autunno 2014

domenica 12 ottobre 2014

Monte Schenone (m. 1950)

(Alpi Giulie)

Su una cima della dorsale Jof di Dogna-Jof di Miezegnot, che divide la Val Dogna dalla Val Canale, vent’anni fa il GMFV ha posto una croce. Il monte Schenone, detto anche Lipnik, insieme con lo Jof di Dogna, forma il baluardo occidentale della catena e costituisce un bel punto panoramico sulle Alpi Carniche. Vi passava, per scendere poi a Pontebba, il confine di Stato fino al 1918 e, nei pressi della cima, ci sono resti di fortificazioni testimonianti il periodo.

Itinerario in auto: Attraversiamo il Fella in direzione di Pietratagliata (comune di Dogna) e, subito dopo il ponte giriamo sulla sinistra. Dopo pochi metri parte sulla destra ( cartello), una rotabile asfaltata che si innalza nel bosco con numerosi tornanti e porta, dopo circa 7 Km, alla  malga Poccet (m 1350) dove parcheggiamo.

Seguiamo la rotabile e, dopo il primo tornante, troviamo sulla destra un sentiero che taglia gli ampi tornanti della rotabile stessa ed esce sulla radura della malga Jeluz (m. 1515), meta per chi non vuole raggiungere la cima. Continuiamo fino a raggiungere una sella erbosa a circa 1650m dove lasciamo la strada per seguire sulla destra un sentiero che si innalza uscendo dal bosco, verso un evidente forcella sulla dorsale. Seguiamo ora sulla destra la cresta ed in breve raggiungiamo la cima dove troveremo la croce posata dal nostro gruppo nella primavera del 1994 ( ore 2.00 dalla malga Poccet).

Equipaggiamento: scarponi, maglione, giacca a vento, berretto, guanti.

Partenza:    ore 7,45     dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.