Gruppo Montagna Fiume Veneto

Escursioni

 

 
autunno 2014


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff.Escursionistica

in ambiante innevato             EI

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Diff.Escursionistica Esperti in ambiante innevato               EEI



GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

links


logo



domenica 23 novembre 2014

Ricovero Borgo Miniera (m. 966)

 Rio Researtico

Prealpi Carniche Giulie

Alle pendici settentrionali del massiccio del Monte Plauris gli aspetti geologici del territorio hanno costituito per oltre un secolo un concreto riferimento per le attività di una intera comunità; le miniere del Rio Resartico sono state per lungo tempo una delle principali fonti di reddito per gli abitanti di Resiutta. Dalla fine dell’ottocento e fino a primi anni cinquanta nella Miniera, da venature bituminose intercalate nelle rocce dolomitiche, si estraeva un minerale bruno, leggero, di facile infiammabilità; questo veniva portato a Resiutta in un fabbricato ancora visibile sulla sinistra del torrente Resia per estrarne alcuni oli minerali pesanti, utilizzando come combustibile i gas che si liberavano durante la distillazione. Proprio dall’olio che proveniva dal Resartico era garantita la prima illuminazione pubblica della città di Udine, ma si otteneva anche l’ittiolo, usato come farmaco.

Avvicinamento: Dalla statale 13 Pontebbana per Tarvisio all’ altezza di Resiutta giriamo a dx ed imbocchiamo la Val Resia. La seguiamo per un breve tratto e svoltiamo a dx per l’abitato di Povici, arrivati a Povici di Sopra in prossimità di uno spiazzo con cartello lasciamo le auto (m.369).

Itinerario comune per tutti: l’escursione si effettuerà lungo la Valle del Rio Researtico che i minatori hanno effettuato innumerevoli volte. Dopo un primo tratto su una comoda strada forestale che costeggia il Rio, sent. CAI 702, lo attraversiamo una prima volta. Il sentiero si restringe ed è qui che si può notare, ai margini dell’alveo, una delle più interessanti curiosità naturalistiche del percorso: il “sasso del diavolo”, un grande masso che conserva le sezioni di numerosi Megalodon, bivalvi fossili tipici della Dolomia Principale. Riattraversiamo poi il Rio più a monte in prossimità di grossi massi. Lungo il sentiero, poco oltre resti di Casera del Nos (m.656), si incontra un grande basamento in calcestruzzo; questo manufatto fungeva da base d’appoggio per una delle cavallette della teleferica per il trasporto a valle del materiale estratto nella miniera. Proseguendo ci si inerpica lungo la valle su un percorso intercalato da rigogliosi tratti boschivi e aspri alvei torrentizi, per raggiungere il vecchio Borgo Minerario dove a quota m.966 (ore 2) sorge un comodo e confortevole ricovero a disposizione degli escursionisti. Dal Borgo, proseguendo ancora lungo il sentiero e seguendo le indicazioni, si raggiunge l’imbocco della galleria di carreggio, utilizzata dai minatori per raggiungere rapidamente le gallerie di estrazione. Il rientro lo faremo per un primo tratto lungo la via di salita, all’altezza del primo attraversamento del Rio prendiamo  a dx per un sentiero (bolli gialli) che era il percorso del vecchio acquedotto. Dopo una prima breve galleria attraversiamo un tratto di bosco e raggiungiamo una serie di altre gallerie più basse da costringerci ad attraversarle camminando carponi. Il cammino si fa più impegnativo per l’attraversamento di alcune cenge strapiombati a cui dovremo fare attenzione. Dopo un pendio detritico si prosegue in falsopiano sino ad una piccola costruzione, scendiamo sulla sx per un boschetto e su un tratto sempre piu marcato raggiungiamo Povici e le auto.  

Equipaggiamento: scarponi, maglione, giacca a vento, berretto, guanti.

Partenza:    ore  7,30    dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.

 

 gruppo 1

 Difficoltà: 

Dislivello totale: 

Tempo complessivo:

E

m 600

ore

 

nfo:  Cellulare GMFV    333 9147412