autunno 2015

di Osoppo  (m. 310)

(Prealpi Giulie)

Castagnata

Avvicinamento. Giunti ad Osoppo, dopo il semaforo  alla curva si piega a sinistra verso Trasaghis, lasciando le auto dopo circa un centinaio di metri presso la sede CAI di Osoppo, vicino al Parco del Rivellino (m 187, comodo parcheggio).

In questa gita  privilegiamo lo stare insieme in compagnia con amici, parenti e bambini.

Per questo abbiamo pensato di organizzare un percorso facile (dislivello m.250).

Il percorso ha inizio lungo la strada che dalla sede del CAI si allontana verso nord, tenendosi parallela alla rotabile principale. Seguendo le indicazioni sugli alberi, con un paio di svolte si inizia ad attraversare il parco del Rivellino e dopo un lungo rettilineo, contornato da grandi alberi che si tingono ad ottobre degli splendidi colori dell’autunno, i segnavia ci conducono presso le pendici settentrionali del colle di Osoppo. Poco prima della strada imbocchiamo  la pista sterrata che si stacca a sinistra e con pendenza moderata raggiungiamo un bivio che, tenendoci  a sinistra, ci innesta sulla strada che sale al Forte di Osoppo. Da qui ha inizio una serie di mura, di bastioni e costruzioni difensive che testimoniano la millenaria epopea del colle.
Oltrepassata la seconda cinta muraria, arriviamo al piazzale superiore e alla chiesa di San Pietro con la moderna copertura e gli scavi archeologici corredati da cartelli illustrativi. Svoltiamo a destra in una incassata stradina che ci porta a lambire la polveriera principale della fortezza. In breve usciamo su un ripiano erboso dal quale si prosegue a destra verso il piazzale delle cupole che proteggevano la batteria sud del forte, costituita da quattro pezzi di medio calibro, arrivando ad un belvedere sopra uno sperone roccioso protetto da una balaustra metallica. Dal piazzale visitiamo il vecchio Castello dei Savorgnan e percorriamo l’aereo camminamento dalla passerella rialzata. Riscendiamo verso il piazzale e, passando vicino ad uno specchio d’acqua, raggiungiamo la Casa del Comandante; svoltando poi a destra procediamo su un sentiero a spirale fino al punto più alto della gita (m. 310) con panorama sull’arco montuoso che si estende dal Monte Prat, al Brancot, al Plauris e al Faeit.
Ritorniamo al piazzale e ridiscendiamo per la strada fino ad incrociare il sentiero di salita. Giriamo poi a sinistra per una mulattiera lastricata  e attraversiamo un bosco di orniello, roverella, carpino nero, acero campestre e alcuni lecci. Giungiamo vicino le case e arrivati sulla strada asfaltata teniamo la destra, proseguendo per via Tagliamento fino al cancello dell’area ricreativa, costeggiando il campo da calcio oltre il quale svoltiamo a sinistra verso un grande terrapieno erboso che ci porta al Colle di San Rocco. Saliamo una scalinata fino ad un belvedere (m. 277), dove è stato posto un libro per le firme. Scendiamo ad un’ insellatura dove si possono osservare gallerie e fortificazioni di epoca napoleonica e continuiamo  tra radure e boschetti fino a raggiungere la Chiesa di San Rocco e i resti del romitorio. Da qui  raggiungiamo una strada e seguendo le indicazioni rientriamo al parcheggio delle auto.

Equipaggiamento: normale da montagna, zaino, scarponi, berretto, giacca vento, torcia.

Partenza: ore 8.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri

Gruppo unico
Difficoltà E
Dislivello 250 m.
Tempo totale ore 2 min 45

E PER FINIRE CASTAGNE PER TUTTI !