Gruppo Montagna Fiume Veneto


 

 Escursioni

autunno 2015


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T    

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Diff.Escursionist Esperti

Ghiaccio                              EEAG


GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 8 novembre 2015

Anello del Monte Giaidèit (m. 1082)
Pieve di San Floriano (m. 734)

 (Alpi Carniche)

Le alture a nord di Tolmezzo che fanno da sponda orografica al torrente But sono una zona scarsamente frequentata, malgrado la quota relativamente bassa permetta una frequentazione anche nel periodo invernale. Interessante la Pieve dedicata a San Floriano, che sorge su un panoramico sperone quasi a picco sulla valle. Si collega visivamente con altre Pievi riedificate nel ‘600 su resti di costruzioni molto più antiche, che formavano un’importante rete di comunicazioni (segnali luminosi o di fumo) che andava dal Passo di Monte Croce Carnico fino alla pianura. Questo sistema avvertiva la popolazione per ogni evento, soprattutto per le temutissime invasioni nemiche che si sono susseguite nei secoli.

 Avvicinamento in auto: Da Tolmezzo risaliamo la valle del But in direzione di Arta Terme per poco più di 5 km, entrando poi a destra nella frazione di Imponzo. Risaliamo la via  principale sino alle ultime case e ad un comodo parcheggio (m 404).

 Percorso comune : Si attraversa un ponticello sul Rio Mignezza e si percorre la stradina che tocca le case più a monte raggiungendo in breve la chiesetta di San Bartolomeo.(CAI n.411). Da qui si svolta a sx salendo per il “Troi par San Floreàn” all’interno di un bosco misto raggiungendo la località Buse di San Vit , dove si trovano una cinta muraria ed un cartello descrittivo della pieve di San Floriano. (Obbligatoria una breve deviazione per visitare il colle dove sorge la chiesa dal cui sagrato si gode una meravigliosa vista sulla valle del But e sui monti di Illegio.

Gruppo 1 (anello del monte Giaidèit) : Ritorniamo sui nostri passi trascurando sulla dx un sentiero che scende a Illegio, prendendo il “ Troi par Oltrevis” (segn. 411), passando vicino ad un vecchio pozzo coperto. Il sentiero attraversa dapprima in costa il pendio del monte Giaidèit, fino a portarsi con una rapida salita sulla sua dorsale che verrà seguita fino alla vetta. Con pendenza più sostenuta si continua fino al tratto superiore dove la cresta si fa più sottile e panoramica. Con una breve discesa ci si accosta al cupolotto sommitale aiutati da alcuni brevi tratti attrezzati con un cavo passamano prima di raggiungere la piccola  vetta del monte Giaidèit dove troveremo una bella rosa dei venti in pietra con i nomi dei monti circostanti.  Dalla vetta proseguiamo sul filo di cresta perdendo rapidamente quota. Rientriamo nella pineta raccordandoci con una mulattiera che proviene da dx e che seguiamo per un tratto. Tralasciamo sulla dx il sentiero che porta a Illegio ed arriviamo in breve ad un trivio, qui seguiamo per alcuni metri le indicazioni per malga Oltreviso per poi trovare sulla sx le indicazioni per Imponzo. Perdiamo quota rapidamente raggiungendo il greto del rio Mignezza in corrispondenza di una briglia. Tralasciamo un fuorviante ponticello e risaliamo brevemente il greto fino ad incontrare la prosecuzione del sentiero sul versante opposto che con breve salita ci porta su un pendio disseminato di baite. Proseguiamo verso ovest superando gli stavoli Mignezza sino ad una carrozzabile che seguiremo per un breve tratto, prima di svoltare di nuovo a sx lungo il sentiero “Troi par Vurgnèe”. Su terreno a tratti leggermente esposto ci si cala a svolte raggiungendo di nuovo il greto del rio Mignezza a pochi minuti dal luogo di partenza.

Gruppo 2  : Dalla chiesa di San Floriano proseguiamo scendendo verso Illegio, con possibilità di arrivare al centro abitato e di visitarne la pieve con una piccola deviazione. Risalendo  per pochi metri di nuovo verso San Floriano, a quota 596 m. si piega decisamente verso ovest, scendendo verso la valle del torrente But. Poco prima di raggiungere il fondovalle si piega sulla destra verso nord e con un tratto sostanzialmente in quota si raggiunge di nuovo Imponzo. 

Equipaggiamento: normale da montagna, zaino, viveri, scarponi, berretto, giacca vento.

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Partenza: ore 7.45 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri

Gruppo 1 Gruppo 2
Difficoltà E E
Dislivello 750 m. 400 m.
Tempo totale ore 5 ore 4