Gruppo Montagna Fiume Veneto


 

 Escursioni

autunno 2016


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T    

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Diff.Escursionist Esperti

Ghiaccio                              EEAG


GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 23 ottobre 2016

Sentiero storico del Monte di Ragogna (m.512)
Castagnata

(Prealpi Carniche)

Avvicinamento: Da Fiume Veneto percorriamo la Cimpello-Sequals fino in fondo, quindi superato Lestans passiamo per Valeriano e Pinzano. Attraversato il ponte di Pinzano, ci diamo appuntamento alle ore 9,30 a San Giacomo di Ragogna, davanti al palazzo che ospita la Biblioteca Comunale ed il Museo della Grande Guerra. Qui ci aspetta Marco Pascoli, la nostra guida, che ci condurrà in macchina fino al punto di partenza e quindi ci accompagnerà lungo il percorso.

Percorso guidato: L’itinerario riguarda il complesso fortificato del Monte di Ragogna, percorrendo il rilievo montuoso che dalle rive del Tagliamento porta alla frazione di Muris.
Dal centro di Ragogna si prosegue verso il Tagliamento per la strada che va verso la frazione di San Pietro ed il Castello di Reunia.  Lasciamo le macchine presso il punto di partenza scelto dalla nostra guida per questo itinerario: qui inizia la visita al monte vero e proprio.

Il monte di Ragogna è stato teatro di una sanguinosa battaglia di retroguardia subito dopo la rotta di Caporetto: qui due divisioni italiane tennero testa a soverchianti truppe nemiche dopo che il ponte di Pinzano era stato distrutto.  Lungo questo percorso didattico si incontrano diversi resti di particolare interesse, a partire dalla Batteria permanente "Ragogna Bassa", alle riserve e casematte in cui sono ancora visibili alcune scritte in matita fatte dai soldati durante la loro permanenza. Si prosegue in seguito sul sentiero che attraversa la dorsale del Monte e che termina sul crinale nord-est, dove si trovano la Batteria permanente "Ragogna Alta", le polveriere blindate ed il Forte del Cavallino, a 482 s.l.m.    Percorrendo le trincee di seconda linea, a ridosso della Chiesetta di San Giovanni, si raggiungono i capisaldi del “Cret dal Louf” e dellaSpice”. Da qui di riprende la strada asfaltata e si scende verso la frazione di Muris costeggiando le trincee più avanzate che concludono questo itinerario.

                                                           

La Castagnata: Alla fine della nostra escursione ci troveremo presso una struttura coperta della Pro Loco in centro a Ragogna, dietro la chiesa di San Giacomo (P.zza IV novembre - Via XXV Aprile)per giocare e consumare il pranzo, che  comprenderà naturalmente le tradizionali caldarroste.

 Chi non volesse fare l’escursione può raggiungerci direttamente a Ragogna tenendo conto che il pranzo è previsto attorno alle 13,30.

 

 

Equipaggiamento: normale da montagna, zaino, scarponi, giacca a vento, guanti, berretto.              

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Partenza: ore 8.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto  con mezzi propri.

Difficoltà E
Dislivello in salita m. 400
Tempo totale ore 3