Gruppo Montagna Fiume Veneto


 

 Escursioni

autunno 2016


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T    

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Diff.Escursionist Esperti

Ghiaccio                              EEAG


GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 27 novembre 2016

Traversata
Inglagna-Tramonti di Sopra m. 964

Tramonti di Sopra-Lago del Ciul m. 598

(Prealpi Carniche)
 

Gli itinerari proposti ci portano ad attraversare luoghi impervi ed isolati, strade dal sapore antico e vecchi borghi ormai dimenticati. Ambiente meraviglioso e selvaggio che ci ricorda continuamente la presenza e l’opera dell’uomo con resti di costruzioni, muretti a secco calcinaie che testimoniano come in tempi, non troppo remoti, queste zone fossero densamente popolate.  

GRUPPO 1 Lunghezza 15 Km – dislivello 860 m – tempo di percorrenza 5 ore

Presso le ultime case di Inglagna, piccola località in comune di Tramonti di Sopra, si lascia l’auto e ci si inoltra lungo una larga mulattiera (segnavia CAI 393a) che costeggia il torrente Inglagna. Dopo un centinaio di metri si lascia la mulattiera e si passa sulla destra orografica, quindi si prosegue attraversando con facilità ancora un paio di volte il corso d’acqua seguendo il segnavia. Si risale per buon sentiero la val Inglagna tenendosi sulla sponda destra del torrente, con pendenza sempre moderata. Ad una strettoia si attraversa nuovamente il greto passando sulla sinistra, si giunge ad un rudere e subito dopo si sbuca sulla strada di servizio alla diga del Ciul, proprio nello spazio fra due lunghe gallerie (m. 550, ore 0.45 dalla partenza). Si segue la strada verso sinistra per una cinquantina di metri, quindi si riprende il sentiero che porta alla lapide commemorativa di Antonio Andreuzzi, patriota risorgimentale. Proseguendo per segnavia 393a si sale sul fianco destro della valle, si attraversa il greto del torrente e si giunge ad una serie di muretti a secco, che fanno da confine alla località di Spinespès, le cui case, pur abbandonate, sono ancora in discreto stato di conservazione. Aggirati i muretti, si risale ancora la valletta, quindi ad un bivio si lascia a sinistra la deviazione che porta alla “Claupa di Andreuzzi” (1 ora, faticoso), si sale ancora e nei pressi di un’antica calcinaia si lascia sulla destra un'ulteriore traccia segnalata e si prosegue a sinistra  per buon sentiero fino alla forcella Dodismala (m. 964, ore 2.00 dalla partenza), dove troviamo un’ancona dedicata a Sant’Antonio. Si discende sul versante opposto all’inizio con forte pendenza, poi più moderatamente su sentiero dall’andamento sinuoso senza particolari difficoltà. Sorpassato il rudere di una casa, si scende su una carrabile che porta in poche decine di metri all’imboccatura della strada di servizio alla diga (m. 600 circa) ed a quest’ultima, che consente l’attraversamento del Meduna fino al bivio con il segnavia 393 (ore 3.00 dalla partenza). Alla diga del Ciul il gruppo si ricongiunge con il gruppo 2 per rientrare insieme a Tramonti di Sopra.  

GRUPPO 2 Lunghezza 14 Km – dislivello 200 m – tempo di percorrenza 4 ore

Dal centro di Tramonti di Sopra (quota 415 m) imboccando la strada sulla sinistra (cartello del Parco delle Dolomiti Friulane) dopo aver oltrepassato  la località Pradièl ed il successivo ponte sul rio Celestia si raggiunge il termine del tratto consentito ai veicoli (tabella di divieto), qui si lasciano le macchine e si prosegue per la larga e comoda mulattiera che risale in leggera pendenza il Canale del Meduna. Con arditi ponti si superano alcuni profondi intagli da cui le acque precipitano nel letto del fiume principale. Dopo aver oltrepassato alcune pareti adibite a palestra di roccia, si procede in un inerario panoramico che ci porta fino ai borghi di Frassaneit di Sotto (quota 525 m) e Frassaneit di Sopra (quota 560 m) attraversando il borgo e costeggiando il Torrente Meduna. Il sentiero CAI n.393 continua abbassandosi verso il greto poi, ripresa quota e aggirato tutto il versante sud di Cima Zuviel, giunge alla sommità della grande diga del lago del Ciul. Il percorso di rientro avviene per la stessa via di salita.

 

Equipaggiamento: normale da montagna, scarponi, giacca a vento, berretto, viveri, zaino.             

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Partenza: ore 7.30 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto  con mezzi propri.

 gruppo 1 gruppo 2
Difficoltà E E
Dislivello in salita m. 860 circa  m. 200 circa
Tempo totale ore 5 ore 4