Gruppo Montagna Fiume Veneto


 

 Escursioni

autunno 2017


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T    

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Diff.Escursionist Esperti

Ghiaccio                              EEAG


GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti



RINVIATA al 29 ottobre

domenica 22 ottobre 2017

Castagnata
Anello Naturalistico Val Falcina (max m.650)

(Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi)

I cartelli e le pubblicazioni dell’Ente Parco parlano di facile passeggiata turistica, in realtà si tratta di una vera e propria escursione, sia pure facile e senza particolari problemi, comunque da non sottovalutare, con una discreta salita a tratti ripida. Il giro dell’intero anello richiede almeno un paio d’ore di cammino da affrontare con abbigliamento adatto (scarponcini), circa 300 metri di dislivello, e non pone problemi di orientamento. Qualche tratto esposto è protetto con parapetti di legno.

Avvicinamento: dalla strada che da Belluno conduce ad Agordo, svoltare a sinistra in direzione Sospirolo e lago del Mis.

PERCORSO COMUNE: Raggiunto il parcheggio presso l’area attrezzata Pian di Falcina (m. 450, meta della Castagnata) dopo una galleria (circa a metà del lago), si imbocca il sentiero dopo il ponte sul torrente Falcina e si sale lungamente,  a tratti abbastanza rapidamente, il versante sinistro del vallone sul versante nord del Pizzocco fino ad arrivare a guadare il torrente in fondo alla val Falcina (m.550) e successivamente la gola della Val del Burt. In breve si arriva ad una tettoia adibita a ricovero d’emergenza e, percorrendo una panoramica cengia dalla quale si intravede il lago, alle tracce murarie della Casera Scalada (m.650). Continuando per l’agevole sentiero si ritorna all’area attrezzata per la nostra consueta Castagnata.

FACOLTATIVO. Nel pomeriggio continuando a percorrere in auto la strada lungo il lago, a circa 3 Km si trovano i Cadini del Brentòn,  facile escursione che permette di vedere un bello spettacolo della natura (circa 20 minuti).

 

Equipaggiamento: normale da montagna, zaino, scarponi, giacca a vento, guanti, berretto.              

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Partenza: ore 8.30 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto  con mezzi propri.

 gruppo 1 gruppo 2
Difficoltà EE T
Dislivello in salita m. 300  m. 50
Tempo totale ore 2 ore 0.20

La Castagnata: Presso Area attrezzata Pian Falcina,  dove abbiamo prenotato dei tavoli con l’opportunità di trovare riparo sotto la tettoia adiacente. Qui ci troveremo alla fine della nostra escursione per consumare il pranzo al sacco, che comprenderà naturalmente le tradizionali caldarroste.

Chi non volesse fare l’escursione può salire direttamente, tenendo conto che il pranzo è previsto attorno alle 12,30.