Gruppo Montagna Fiume Veneto


 

 Escursioni

autunno 2017


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T    

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Diff.Escursionist Esperti

Ghiaccio                              EEAG


GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




venerdì 8 dicembre 2017

Traversata Montereale-Barcis  (q.max m. 1407)

I borghi di Barcis e sent. del Dint (q.max m. 582)  

(Prealpi  Carniche Occidentali)

PRANZO SOCIALE

Il programma 2017 del Gruppo Montagna si chiude con quest’escursione che propone  due differenti itinerari, che ci permetteranno di ritrovarci a Barcis per pranzare tutti insieme.

Meta per il primo gruppo sarà il versante aperto sulla pianura pordenonese che ad est termina e contiene il bacino di Ravedis. Lo risaliremo per superare la dorsale della Pala d’Altei e scendere a Barcis sul versante del lago esposto a Nord.  Il secondo itinerario invece toccherà i borghi soleggiati sopra Barcis, per poi risalire alla forra del Cellina attraverso il sentiero del Dint, esposto sull’orrido  chiuso dalla diga, e ridiscendere nei pressi dell’ultima galleria della vecchia strada della Val Cellina.

Avvicinamento: raggiunto Montereale Valcellina il gruppo 1 parcheggerà le auto poco prima del tornante che porta alla prima galleria della Statale 251. Il gruppo 2 invece, che partirà più tardi, parcheggerà a Barcis, oltre il ponte Antoi, nei pressi dell’omonima osteria, dove più tardi pranzeremo. Gli escursionisti del gruppo 1 rientreranno poi, dopo il pranzo, grazie ad un “passaggio” degli escursionisti del gruppo 2.

Gruppo 1 Traversata Montereale - Barcis

Una breve scalinata parte da quota 346 sulla strada statale 251 e segnala la partenza del sentiero CAI 996. Proseguiamo facendo attenzione a seguire la segnaletica bianco/rossa per giungere dietro al monte Spia e quindi al Pozzo Cossettini (m. 500), un luogo molto suggestivo con al centro un grande pozzo utilizzato nel passato probabilmente per la monticazione delle pecore. Il sentiero continua a salire molto dolcemente tra prati e boschetti con qualche bella panoramica sulla sottostante valle del Cellina per giungere a un bivio, in corrispondenza di un pilone dell’ENEL, dove svoltando a sinistra si arriva in Vals Corona, segnavia giallo/azzurro. Seguiamo ora questo segnavia che ci conduce sulla costa Sovra la Plana procedendo in direzione NordEst-SudOvest, con panoramici passaggi su dorsali prative. Incrociamo quindi il sentiero CAI 987, ma non lo seguiamo, continuando sul Troi dei Vols in direzione di Casera Rupeit (sentiero MV02 giallo/azzurro m. 850 ore 1,30). Il sentiero sale costante e ripido su prati aperti sulla pianura e, passando sotto il Zuccul Supigna, porta al ricovero Rupeit (m. 1275 ore 2,30). Facciamo una breve sosta e riprendiamo a salire seguendo la traccia CAI 988, per presto abbandonarla, continuando a salire  sulla 987a che, con un percorso quasi pianeggiante aggira il versante meridionale della Pala d’ Altei. Entriamo di seguito nel vallone del Forador passando per vecchi pascoli che ancora lasciano intravedere vecchi ricordi del loro utilizzo passato. Si sale lungo il Forador, attraverso un canalino che sembrerebbe scavato dall’ uomo, ma che è del tutto naturale. Si valica l’omonima forcella (quota 1320 m) e si arriva in brevissimo tempo al bivio (m. 1407) con il sentiero 987 che prosegue per Pala d’Altei.   Tralasciamo la cima e seguiamo la traccia verso nord-Ovest in direzione delle casere La Pala e Montelonga. Superiamo la strada forestale e giungiamo ad un nuovo bivio. Seguiamo ancora in direzione di casera La Pala  (m.1203 ore 4). Ci aspetta ora la lunga e ripida discesa nella faggeta sul sentiero 970, che taglia in diversi punti la strada forestale. Giungiamo nei pressi del lago di Barcis alle case di Portuz (450 ore 5.30). Raggiungiamo  la strada del lungolago e prendiamo a destra per raggiungere Ponte Antoi, passando sopra la diga.

Gruppo 2 I borghi di Barcis e il sentiero del Dint.  

Parcheggiate le auto a Ponte Antoi (m.406), ci dirigiamo verso Barcis seguendo la passerella turistica. Nei pressi degli impianti sportivi attraversiamo la statale e prendiamo a salire su strada asfaltata in direzione San Francesco e C.Mantova, superata la quale, su pista forestale e strada  raggiungiamo Roppe (m.563 ore 0,40). Proseguiamo nella salita fino a giungere all’imbocco del sentiero 974 per il bivacco Molassa. Rimaniamo sulla strada e in leggera discesa giungiamo a Roppe I, dove termina la strada. Invece che continuare sulla pista per mountain-bike, imbocchiamo sulla destra un sentiero con indicazione Molassa e Forc.Dint. Prima della forcella deviamo sulla sinistra e giungiamo alla ridente frazione di Molassa. Da qui per strada asfaltata giungiamo alla segnalazione del Sentiero del Dint. Imbocchiamo il sentiero che con larghe svolte sale fino al punto panoramico 3 (m. 525). Seguiamo quindi in senso   opposto il sentiero tematico che si articola in maniera suggestiva sul bordo della forra e consente di ammirarla in più punti attrezzati e spettacolari. Scendiamo quindi nei pressi della diga e rientriamo a ponte Antoi per il pranzo.

  

Equipaggiamento:  zaino, viveri,  scarponi, bastoncini,  giacca a vento, guanti, berretto. Gruppo 1:  ghette, ramponcini e ciaspole (eventuali)

 

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Partenza: Gruppo 1 ore 6.30 Gruppo 2 ore 8.30 solo pranzo ore 12.00

dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto   con mezzi propri.

 gruppo 1 gruppo 5
Difficoltà E E 
(notevole dislivello, possibili tratti ghiacciati)
E
(alcuni tratti su strada asfaltata)
Dislivello in salita m. 1100  m. 250
Tempo totale ore 5 - 6 ore 2 min 30