Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

autunno 2018


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI

GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 21 ottobre  2018

Malga Rest(mt. 1501)
Pozze Smeraldine di Tramonti di Sopra
Castagnata a Casera Somp la Mont
  (Val Tramontina)

In collaborazione con Consorzio delle Valli e delle Dolomiti Friulane

Il Consorzio agro-silvo-pastorale delle Valli e delle Dolomiti Friulane, in collaborazione con il quale organizziamo questa giornata,  è nato nel febbraio 2017 dal forte desiderio di molti piccoli produttori situati nelle valli e montagne pordenonesi di riorganizzare le risorse produttive del territorio secondo un’ottica compartecipata e di multi-filiera. Il Consorzio vuole infatti stimolare la creazione di nuovo valore economico e sociale e coltivare così il territorio in cui si trova.   

Le Pozze Smeraldine di Tramonti di Sopra si trovano lungo il corso del Torrente Meduna a pochi minuti di cammino dall’abitato risalendo il corso del torrente stesso. Qui l’acqua si raccoglie in pozze profonde tra le rocce bianche ed acquista il color smeraldo da cui ne deriva il nome.

Malga Rest  si trova alla base del grande pascolo che occupa la parte sommitale del Monte Rest. Casera Somp la Mont, nella quale organizzeremo la castagnata, invece, si trova nelle immediate vicinanze del Passo Rest.

Avvicinamento in auto:   da Meduno seguiamo le indicazioni per Tramonti di Sotto e poi Tramonti di Sopra. Giunti all’ingresso di Tramonti di Sopra svoltiamo a sinistra in direzione Frasseneit.   Le Pozze Smeraldine sono raggiungibili in circa 10 minuti di cammino da dove si parcheggiano le auto.  Terminata la visita alle Pozze, proseguiamo in direzione del Passo Rest. Qui chi non desidera proseguire può fermarsi alla casera e organizzare i preparativi per la castagnata. Chi invece ha ancora energie da spendere può proseguire per Malga Rest, raggiungibile in circa 1 ora e 30’ per sentiero che percorre carrareccia.

 La Castagnata: Presso Casera Somp la Mont. Qui ci troveremo alla fine della nostra escursione per consumare il pranzo al sacco e le tradizionali caldarroste.

Chi non volesse fare l’escursione può salire direttamente alla Casera, tenendo conto che il pranzo è previsto attorno alle 12,30 - 13.00

In caso di maltempo la giornata si svolgerà regolarmente con cambio di programma che verrà comunicato il giorno precedente.

Partenza: ore 8.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.

Equipaggiamento: scarponi, giacca a vento, berretto,  viveri, zaino.

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Escursione  

Difficoltà:


Dislivello:        

Tempo complessivo:

E

m. 450

1 h 30 min