Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

Autunno 2019


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI

GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 6 ottobre 2019
Monte Schenone m. 1950

Malga Jeluz  m. 1515

 (Alpi Giulie)

25° anniversario della posa della croce sul Monte Schenone

Il Monte Schenone si trova nella parte nord-occidentale della Alpi Giulie. E’ una delle tante cime della dorsale che va dallo Jof di Dogna allo Jof di Miezegnot. Questa catena divide la val Dogna a sud  dalla Val Canale a nord. Fino alla Prima Guerra Mondiale, qui passava il confine con l’Austria. Nei pressi della cima ci sono ancora resti di trincee e fortificazioni del periodo. Nel lontano 1994, dopo pochi anni dalla fondazione del GMFV, un gruppo di volonterosi decise di fare qualcosa di importante per far conoscere il Gruppo al di fuori dei confini comunali. Si decise allora di porre una croce e libro di vetta in una cima che ne fosse sprovvista. Dopo attente valutazioni la scelta cadde sul Monte Schenone, che anche se non è una cima molto conosciuta, essendo in posizione isolata, permette di godere di un bel panorama. Questi amici si dettero notevolmente da fare ed il risultato fu che, nella primavera del 1994, fu posta sulla cima della montagna una bellissima croce di notevoli dimensioni e relativo libro di vetta. Dal 2004, in occasione del decimo anniversario, è ormai tradizione ritrovarsi ogni cinque anni su questa cima per commemorare l’evento, controllare lo stato della croce, del libro di vetta e programmare eventuali interventi di manutenzione. Quest’anno ricorre quindi il 25° anniversario.

Avvicinamento:  circa 3 chilometri prima di Pontebba giriamo a destra ed imbocchiamo l’ardito ponte che attraversa il Fella e porta a Pietratagliata. Dopo poche centinaia di metri prendiamo una strada asfaltata sulla sinistra che dopo circa 7 Km ed un decina di tornanti conduce a malga Poccet, dove parcheggiamo le auto. (m. 1375)

Percorso: seguiamo la strada per poche centinaia di metri. Al primo tornante si stacca sulla destra un sentiero che porta alla radura in cui si trova malga Jeluz, meta del gruppo B (m. 1515 ore 1 circa).                     Il gruppo A prosegue lungo la strada per alcune centinaia di metri. Alla prima curva a sinistra si stacca sulla destra il sentiero CAI 601 che sale rapidamente ed esce dal bosco. Raggiunta una sella a quota 1727,  passiamo sotto la parete orientale del Monte Schenone fino ad incrociare il sentiero CAI 602. Svoltiamo verso destra e seguendo la cresta arriviamo in breve alla cima dalla quale, se il tempo lo permette, il panorama è notevole sul gruppo del Montasio e su tutte le cime circostanti. (m. 1950-ore 2 circa)

La discesa avverrà per la stessa via di salita.

 Partenza: ore 7.45 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri

 

Equipaggiamento: scarponi, giacca a vento, berretto,viveri, zaino.

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Gruppo A Gruppo B

Difficoltà:


Dislivello:        

Tempo complessivo:

E

m. 650

4 h circa

F

m. 180

 2 h circa