Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

Autunno 2019


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI

GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 20 ottobre 2019
Casere del Cansiglio
(Castagnata)

(Prealpi Bellunesi)

Il Cansiglio (Canséi o Canséjo in veneto), vasto altopiano delle Prealpi Bellunesi, è circondato dall'omonima foresta, situato a cavallo di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, tra le province di BellunoTreviso e Pordenone, ad un'altitudine compresa tra i 900m e 1200m s.l.m., nella regione storico-geografica dell'Alpago, principalmente nei territori dei comuni di TambreFregonaCaneva e Alpago.      Quasi tutto il suo territorio è ricoperto da selve che prendono il nome di  foresta del Cansiglio. Predomina soprattutto la faggeta, autoctona e specie non autoctone, come le aghifoglie (soprattutto abete rosso). Le particolarità climatiche della conca, inoltre, fanno sì che la distribuzione delle specie vegetali sia invertita, per cui piante tipiche degli ambienti più freddi si trovano a basse altitudini e viceversa.

Avvicinamento: da Caneva si raggiunge la località "La Crosetta".

Percorso: :  lasciata l’auto, si imbocca il sentiero CAI 991 che si inoltra nella foresta e in circa ore 1,10 di cammino senza grossa pendenza si arriva nei pressi del rifugio Maset attualmente ad uso privato dell'ANPI di Polcenigo (meta della Castagnata e del gruppo B).

Lasciati gli amici al Rifugio proseguiamo fino ad incrociare la stradina che sale al Col dei Scios sentiero 981 e alla omonima Casera. La oltrepassiamo e ci dirigiamo a destra in direzione della c.ra Busa Bernart (ore 1 dalla Maset), seguiamo la stradina in discesa con ampie vedute sulla pianura e raggiungiamo i resti della c.ra Busa Bravin e  della c.ra Bos, arrivati alla c.ra Costa Cervera svoltiamo a destra riprendendo il sentiero 981 che ci riporta nei pressi del Rifugio Maset dove  ritroviamo gli amici del Gruppo B.

RIENTRO: Dopo la castagnata si fa rientro alle auto percorrendo la stradina che sale al Col  Brombolo e alla omonima c.ra fino a reincrociare il sentiero 991 che abbiamo percorso in salita.

 Partenza: ore 7.45 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri

 

Equipaggiamento: scarponi, giacca a vento, bastoncini, berretto, viveri,    zaino.

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Gruppo A Gruppo B

Difficoltà:


Dislivello:        

Tempo complessivo:

E

m. 350 + 100

3 h + 1 h circa

E

m. 250 + 100

 1 h + 1 h circa