Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

Autunno 2020


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI

GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 11 ottobre 2020
Sentiero Ivano Cimenti (alt. max m. 1677)

Anello Monte Vas (alt. max m. 1310)

(Alpi  Carniche)

Il territorio posto a nord-est di Lauco è fra i più tipici dell’ambiente carnico: ampi pascoli contornati da piccoli boschi di faggi e conifere e punteggiati da numerose malghe, piccoli insediamenti abitativi costruiti in posizioni strategiche, panorami aperti e solari. Unica cima che si erge rocciosa è quella dell’Arvenis, che sorveglia i più bassi rilievi rotondi e prativi, nei quali però si aprono improvvise e profonde forre scavate dall’acqua. Il percorso che abbiamo scelto è dedicato al poeta locale Ivano Cimenti.

 La partecipazione a questa gita è soggetta alle seguenti condizioni in materia di contagio da COVID 19

- portare con sé tutto quello previsto dal DPCM ultimo in vigore, (mascherina, gel per le mani, autocertificazione ecc.) pena l'esclusione dalla gita;

- per partecipare è necessario prenotarsi: mandare una richiesta di iscrizione alla gita all’indirizzo (gmfv@libero.it) o tramite WhatsApp al n° 333 9147412, o telefonando ai capigita entro venerdì 25/09 e attendere la conferma in quanto la gita dovrà essere effettuata con un numero di partecipanti contingentato (non ci si potrà quindi aggregare alla gita la domenica mattina).

- eviteremo il consueto scambio e condivisione di cibo e bevande durante e/o a fine escursione.

- non faremo la “sosta-caffè” all'andata, ma la sosta sarà lasciata alla gestione individuale e ci si ritroverà tutti al punto di partenza dell’escursione.

- si potranno compattare le auto secondo le indicazioni dell’ultimo DPCM.

Confidiamo che queste limitazioni, accettate con spirito di collaborazione, riducano i rischi connessi alle attività di gruppo.

Avvicinamento in auto: Attraversata Villa Santina, alla rotonda giriamo a destra verso Lauco; raggiunta questa località si prosegue verso Vinaio, dove ci fermiamo in un ampio spiazzo all’inizio del paese (m. 810).

Percorsi:

Gruppo 1 (Sentiero Cimenti e monte Cavolat): Scendiamo per pochi metri ad un ponticello che supera la forra del torrente Vinadia e si sale fra le case di Vinaio; le segnalazioni portano alla fine del paese: si esce per l’itinerario di sinistra. Si risale la destra orografica del rio Picchions con pendenza che all’inizio è moderata, per poi aumentare progressivamente. Si superano con attenzione le origini di forre scavate dall’acqua. Si attraversa quindi un ampio bosco di abeti fino ad uscire nei prati che circondano le case di Val di Lauco (m.1188, ore 1.30). Si prosegue verso nord-est per strada forestale superando le case di Chiamps e Trischiamps, quindi si costeggia il lato destro del rio Chias fino a trovare il punto dove è possibile guadare. Si prosegue ora verso sud per strada forestale fino ad arrivare alle malghe di Dolacis. Si abbandona il sentiero Cimenti e si sale ad est raggiungendo la forcella di Corce (m. 1310). Da qui si può salire verso sud il lungo e boscoso crinale del monte Vas, che ad una ricognizione si è rivelato impraticabile per i numerosi schianti. Saliremo invece a nord lungo le pendici dapprima boscose poi prative della cima del Cavolat, punto estremamente panoramico posto sulla dorsale M. Daùda – M. Vas (m. 1677, ore 3.30 dalla partenza). Ridiscesi alla forc. Corce, si torna alle malghe Dolacis. Da queste si riprende il sentiero Cimenti che parte su sentiero parte su strada forestale ci riporta a Vinaio.

Gruppo 2 (Anello monte Vas): Saliti fra le case di Vinaio, lasciamo gli amici del gruppo 1 e scendiamo per il sentiero Cimenti di destra, seguendo il lato destro del rio Picchions. Lo guadiamo guadagnando la strada forestale che sale alle case di Runchia, utilizzando anche tratti dell’antico sentiero lastricato che portava alle casere. Superata Runchia, attraversiamo un ampio pascolo quindi risaliamo un bosco riprendendo il sentiero Cimenti. Arriviamo alle malghe Dolacis, dove una piccola edicola religiosa ci ricorda la passata presenza della famiglia Cimenti in questi luoghi. Abbandonato il sentiero Cimenti risaliamo fino a forcella di Corce (m. 1310, ore 2.30). Da questa si scende sul versante opposto; ad un bivio si segue verso sud una forestale che costeggiando lungamente le pendici del monte Vas raggiunge i piccoli abitati di Vas, Uerpa, Pesmolèt e Plugne e infine ci riporta per tortuosa strada asfaltata al parcheggio di Vinaio.

 Partenza: ore 7.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri

 

Equipaggiamento: Normale da montagna, zaino, scarponi, giacca a vento.

Per emergenza COVID 19 quanto previsto da ultimo DPCM.

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Gruppo 1 Gruppo 2

Difficoltà:


Dislivello:        

Tempo complessivo:

EE

m. 900

6 h 

E

m. 500

 4 h 30 m