Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

Autunno 2020


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI

GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 25 ottobre 2020
Anello del Monte Jama (mt.  1167)
Case Patòc (mt.  804)

(Prealpi Giulie)

La traversata del Monte Jama offre scorci della cornice montuosa della Val Raccolana (Cimone, Buinz, Canin, Sart), delle Prealpi a sud (Plauris, Musi) e dello Zuc dal Bôr, che troneggia oltre il Fella sopra creste larghe e frastagliate. Non vanno trascurate le piccole meraviglie a lato del sentiero: i fiori, l’ornamento più bello e prezioso delle Giulie!

 La partecipazione a questa gita è soggetta alle seguenti condizioni in materia di contagio da COVID 19

- portare con sé tutto quello previsto dal DPCM ultimo in vigore, (mascherina, gel per le mani, autocertificazione ecc.) pena l'esclusione dalla gita;

- per partecipare è necessario prenotarsi: mandare una richiesta di iscrizione alla gita all’indirizzo (gmfv@libero.it) o tramite WhatsApp al n° 333 9147412, o telefonando ai capigita entro venerdì 25/09 e attendere la conferma in quanto la gita dovrà essere effettuata con un numero di partecipanti contingentato (non ci si potrà quindi aggregare alla gita la domenica mattina).

- eviteremo il consueto scambio e condivisione di cibo e bevande durante e/o a fine escursione.

- non faremo la “sosta-caffè” all'andata, ma la sosta sarà lasciata alla gestione individuale e ci si ritroverà tutti al punto di partenza dell’escursione.

- si potranno compattare le auto secondo le indicazioni dell’ultimo DPCM.

Confidiamo che queste limitazioni, accettate con spirito di collaborazione, riducano i rischi connessi alle attività di gruppo.

Avvicinamento  in auto: giunti a Chiusaforte si devia a destra lungo il ponte sul Fella seguendo le indicazioni per Sella Nevea. Sull’altro lato della valle si incontra la frazione di Raccolana, che si oltrepassa fino ai piloni dell’autostrada dove si prende la strada sulla destra che ci porterà al parcheggio (m 374).

Percorso:

Gruppo 1 (Monte Jama, Patòc): Lasciate le auto presso le ultime case di Raccolana (Chiusaforte) si prende il sentiero CAI 644 che in forma di comoda mulattiera sale dietro una casa costeggiando le reti paramassi. Con numerosi tornanti il sentiero sale verso la cima, superati due ponticelli il sentiero aumenta la pendenza fino a guadagna la selletta boscosa (m.1089 m, ore 2.30) che divide le due cime del monte Jama. Prima di scendere verso Patoc e si intraprende la breve deviazione per visitare la vetta occidentale e la partenza dei parapendisti (più panoramica della vetta). Si abbandona quindi momentaneamente il segnavia CAI per salire a sinistra superando alcune balze erbose in ambiente più aperto. Si rientra poi nel bosco, seguendo alcuni bolli rossi e si raggiunge facilmente la vetta del monte Jama (m.1167, 10 min. dalla forcella). Ritornati alla forcella la si valica continuando a scendere nell'opposto versante. Dopo un primo tratto agevole il sentiero inizia a farsi ripido e a perdere quota con decisione. Dopo avere accostato una fascia rocciosa dove il sentiero è stato rinforzato con infissi in legno, il percorso riprende un andamento più comodo. Giunti in vista delle case si scende ancora e si gira a destra fino ad arrivare sulla strada e al paese di Patòc (ore 4 dalla partenza).

Gruppo 2 (Giro di Patòc): Dal parcheggio si oltrepassa il paese di Raccolana lasciandolo sulla sinistra, qui si trova l'inizio del sentiero CAI 620 che con un comodo tracciato ci porta sulle rive del R. Patòc. Il sentiero segue il torrente e lo oltrepassa diverse volte, arrivati ad un guado (m.709) si piega a destra e si raggiunge l'abitato di Patòc. Arrivati in paese si seguono i cartelli "Giro di Patòc" che ci permettono di visitare il borgo (m.774, ore 2,30).

RITORNO: entrambi i gruppo rientrano alle auto ripercorrendo il sentiero del gruppo 2 (ore 1,30) da Patòc).

 Partenza: ore 7.30 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri

Equipaggiamento:  Normale da montagna, zaino, scarponi, giacca a vento, guanti, berretto, viveri.

 

Per emergenza COVID 19 quanto previsto da ultimo DPCM.

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Gruppo 1 Gruppo 2

Difficoltà:


Dislivello:        

Tempo complessivo:

EE

m. 850

5 h 30 min

E

m. 450

 4 h