Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

Autunno 2021


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI

GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 10 ottobre 2020
 Cima dei Colesei (mt.  1972)
Forcella dei Camosci (mt.  2101)

(Dolomiti del Comelico)

Si narra che la bellezza “celeste” delle montagne e dei boschi della Val Comelico, cuore delle Dolomiti, sia frutto di una magia: le creature antiche delle foreste per far risplendere questi luoghi avrebbero tessuto in una notte un manto lucente di polvere di luna con cui ricoprire tutte le rocce e tutti gli alberi. Così ad ogni risveglio della natura a primavera e nel suo pieno sbocciare in estate questa strana magia torna sempre a compiersi regalando panorami e visioni da togliere il fiato, in cui boschi e montagne brillano di una luce speciale, opalescente, simile alla luna.

 La partecipazione a questa gita è soggetta alle seguenti condizioni in materia di contagio da COVID 19

- portare con sé tutto quello previsto dal DPCM ultimo in vigore, (mascherina, gel per le mani, autocertificazione ecc.) pena l'esclusione dalla gita;

- per partecipare è necessario prenotarsi: mandare una richiesta di iscrizione alla gita all’indirizzo (gmfv@libero.it) o tramite WhatsApp al n° 333 9147412, o telefonando ai capigita entro venerdì 25/09 e attendere la conferma in quanto la gita dovrà essere effettuata con un numero di partecipanti contingentato (non ci si potrà quindi aggregare alla gita la domenica mattina).

- eviteremo il consueto scambio e condivisione di cibo e bevande durante e/o a fine escursione.

- non faremo la “sosta-caffè” all'andata, ma la sosta sarà lasciata alla gestione individuale e ci si ritroverà tutti al punto di partenza dell’escursione.

- si potranno compattare le auto secondo le indicazioni dell’ultimo DPCM.

Confidiamo che queste limitazioni, accettate con spirito di collaborazione, riducano i rischi connessi alle attività di gruppo.

Avvicinamento  in auto: Passato l'abitato di Padola si prosegue in direzione passo Montecroce Comelico per circa 2 km. Imbocchiamo poi sulla sinistra la strada che ci porterà, dopo 4 km al rifugio Lunelli.

Percorso:

GRUPPO 1 (Forcella dei Camosci): Dal rifugio prendiamo il sentiero 171 che ci porta alla Forcella Plan della Biscia 1942 m (sotto la Cima Colesei 10 min. dal bivio), dove incontriamo il sentiero 124 che con diversi saliscendi ed un canalino, attrezzato con una corda in acciaio, ci porta prima al rifugio O. Sala e poi al A. Berti. Qui prendiamo il  sentiero CAI 152 che percorreremo con molta attenzione perché molto franoso. Arrivati alla Forcella dei Camosci 2101m (5 h dal Lunelli) il paesaggio cambia e si apre un magnifico anfiteatro chiamato Cadin dei Bagni. Arrivati al bivio con il sentiero 123 proseguiamo dritti per circa 20 min per andare a vedere il Biv. A. Piovan. Ritornati sui nostri passi fino al bivio, scendiamo per ritornare alle nostre auto. (6.30h dalla partenza).

GRUPPO 2 (Monte Colesei): Dal parcheggio percorriamo la facile mulattiera di guerra che comodamente ci porta vicino alla Cima dei Colesei (1972m) (2h dal parcheggio). Arrivati a Forcella Plan della Biscia per chi lo desidera è possibile visitare un vecchio fortino del 1939  chiamato Opera 10. Dalla forcella scendiamo per il sentiero 171 che ci riporterà al punto di partenza. (3h in totale). Volendo allungare un po’ l’escursione, è possibile passare per il Rifugio Berti (4h totali).

 Partenza: ore 6.30

dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri

Equipaggiamento: 

Normale da montagna, zaino, scarponi, giacca a vento, guanti, berretto, viveri.

Per emergenza COVID 19 quello previsto da ultimo DPCM.

N.B. L'utilizzo dell'equipaggiamento indicato è condizione inderogabile per la partecipazione alla gita.

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Gruppo 1 Gruppo 2

Difficoltà:


Dislivello:        

Tempo complessivo:

EE

m. 1000

6 h 30 min

E

m. 450

 3 h