Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

Autunno 2021


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI

GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 21 novembre 2021
 Cima Val Tremuoia (mt. 1450)
Culisei
(mt. 1169)

(Dolomiti di sinistra Piave )

La Cima Val Tremuoia rappresenta la massima elevazione della prima parte della dorsale spartiacque tra l’alta Val Cellina e la Val Settimana, che prosegue poi più ripida ed elevata con la cima Ciol di Sass.
Offre notevoli panorami ed una interessante visuale sul gruppo Vacalizza, Vieres, Turlon.

 La partecipazione a questa gita è soggetta alle seguenti condizioni in materia di contagio da COVID 19

- portare con sé tutto quello previsto dal DPCM ultimo in vigore, (mascherina, gel per le mani, autocertificazione ecc.) pena l'esclusione dalla gita;

- per partecipare è necessario prenotarsi: mandare una richiesta di iscrizione alla gita all’indirizzo (gmfv@libero.it) o tramite WhatsApp al n° 333 9147412, o telefonando ai capigita entro venerdì 25/09 e attendere la conferma in quanto la gita dovrà essere effettuata con un numero di partecipanti contingentato (non ci si potrà quindi aggregare alla gita la domenica mattina).

- eviteremo il consueto scambio e condivisione di cibo e bevande durante e/o a fine escursione.

- non faremo la “sosta-caffè” all'andata, ma la sosta sarà lasciata alla gestione individuale e ci si ritroverà tutti al punto di partenza dell’escursione.

- si potranno compattare le auto secondo le indicazioni dell’ultimo DPCM.

Confidiamo che queste limitazioni, accettate con spirito di collaborazione, riducano i rischi connessi alle attività di gruppo.

Avvicinamento  in auto: Raggiungiamo Claut e parcheggiamo in località Conca Verde (m. 600 ca), subito dopo il ponte sul torrente Chiadola (Ciàdula).

Percorso comune: si segue il sentiero, che inizialmente costeggia il torrente Ciàdula, per poi salire alla borgata di Massurie (Chiesetta di San Rocco), dove è possibile osservare caratteristici cortili che ospitano antiche case ristrutturate. Da qui il percorso continua in salita lungo una strada asfaltata che conduce ed oltrepassa un ponte (Pont del Ciafurle) sovrastante l’omonima forra, per poi proseguire ancora per strada in salita finché questa non raggiunge un primo tornante (Chiesetta degli Alpini sulla destra). Al vicino e successivo tornante ha origine il sentiero, inizialmente scavato nella roccia, che in seguito si inoltra nella pineta di pino nero per proseguire sempre in diagonale ed in leggera salita a raggiungere un rustico (Stalla Piais), situato su un dosso erboso. Il sentiero prosegue ora orizzontale e successivamente in leggera salita fino a raggiungere una sella dov’è possibile osservare le larve della salamandra pezzata immerse nell’acqua di una pozza d’alpeggio. Continuiamo tralasciando la traccia che si diparte sulla destra e più avanti prendiamo a sinistra (cartello in legno non leggibile). Proseguiamo salendoripidamente lungo la nuova traccia CAI ben segnata. Raggiunta la cresta in prossimità del Col Mittol, iniziamo a rimontarla in direzione Est raggiungendo il Culisei.

GRUPPO 1 (Cima Val Tremuoia): Raggiunto il Culisei, si prosegue sempre lungo la cresta, per ripidi pendii erbosi raggiungendo dapprima Cima dei Fagier e successivamente la nostra meta, Cima Val Tremuoia a quota 1450 m.  La vista si apre sulle splendide montagne circostanti: il Col Nudo, il Monte Borgà, il crinale delle Pale di Cione, la valle Ciàdula, la Vacalizza e in lontananza si riconosce anche il pascolo di Casera Pradut.   Per la discesa ci caliamo alla sella erbosa posta fra la nostra cima e la Cima Merle da On e per ripido pendio erboso e ghiaie raggiungiamo la Forcella della Cita. Da qui, proseguendo verso Ovest, prima nel bosco poi su traccia più ariosa, raggiungiamo la strada che ci riporta alle auto.

GRUPPO 2 (Culisei): Raggiunta la meta ed ammirato l’interessante panorama, ritorniamo sui nostri passi fino al bivio con il CAI 385, dove proseguiamo a destra tornando alla pozza d’alpeggio. Imbocchiamo ora l’evidente sentiero sulla sinistra e puntiamo a sud verso la cima a quota 876 m., che offre una bella vista su Claut, e su cui sorge una piccola cappella dedicata a S. Giovanni Gualberto (patrono del Corpo Forestale italiano), contenente un mosaico di Fred Pittino, celebre pittore e mosaicista autodidatta udinese del secolo scorso. Ritornati brevemente sui nostri passi, nei pressi di una appena evidente sella, imbocchiamo la traccia sulla destra che ci riconduce sul sentiero 385 percorso in salita e quindi al punto di partenza.

 Partenza: ore 7.30  dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri

 

Equipaggiamento:  Normale da montagna, zaino, scarponi, giacca a vento, guanti, berretto, viveri.

 

Per emergenza COVID 19 quanto previsto da ultimo DPCM.

N.B. L'utilizzo dell'equipaggiamento indicato è condizione inderogabile per la  partecipazione alla gita.

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Gruppo 1 Gruppo 2

Difficoltà:


Dislivello:        

Tempo:

E

m. 850

5 h

E

m. 570

 4 h