Gruppo Montagna Fiume Veneto


 

 Escursioni

estate 2015


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T    

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Diff.Escursionist Esperti

Ghiaccio                              EEAG


GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 14 giugno 2015

ANELLO DI MONTE ZERVOI

Casera Zervoi

(Parco Naz. Dolomiti Bellunesi - Gruppo della Schiara)

E’ un percorso in un ambiente selvaggio, che permette di aggirare l’intero gruppo del monte Zervoi, per sentieri un tempo molto frequentati ma ancora larghi ed in buono stato. Si può godere di un buon panorama sui contrafforti nord del monte Serva, sul monte Pelf, sul gruppo dello Schiara e sul Talvena.

Percorso in auto: All’uscita dell’autostrada percorriamo la Statale di Alemagna in direzione Longarone e, al paese di Fortogna, imbocchiamo la stretta e ripida strada asfaltata che sale a Casera Cajada; poi proseguiamo su strada forestale in un bosco di conifere fino ad arrivare nei pressi di casera Palughet dove parcheggiamo (m 1257).

Gruppo 1: giro del monte Zervoi.

Dal parcheggio ritorniamo indietro sulla stradina forestale ed imbocchiamo sulla sinistra una strada sterrata che ci porterà in breve a casera d’Igoi. Continueremo sulla strada fino al primo tornante dove seguiremo sulla sinistra il sentiero 571, che ci condurrà in circa 45 minuti al pascolo ormai riconquistato dal bosco dove sorgeva casera Caneva (m 1510). Poco dopo la casera ad un primo bivio manteniamo la sinistra ed ad un successivo bivio imbocchiamo, sempre sulla sinistra, il sentiero 507. Il sentiero sale con tornanti un rado bosco sotto forcella Tanzon e con un ultimo pendio su prato raggiunge l’erbosa forcella (1660). Splendido colpo d’occhio sul versante nord del Serva e sulla val Belluna. Alla nostra altezza possiamo vedere anche forcella Zervoi che dovremo raggiungere, perdendo prima però parecchia quota. Ci caliamo infatti sul versante opposto per ripidi tornanti su prato, passiamo alla base di una parete rocciosa, e poi rientriamo nel bosco fino ad incontrare un bivio a circa 1200 metri di quota. Seguiamo sulla sinistra le indicazioni per casera dei Ronc, dapprima con leggeri saliscendi, per poi salire decisamente i ripidi pendii che scendono dallo Zervoi. Aggirato un pulpito a quota 1400 m, la traccia scende di nuovo fino ad un bivio in prossimità di casera dei Ronc,  dove il sentiero confluisce sul 509 proveniente da Case Bortot. Si prosegue a sinistra sul sentiero poco marcato che sale a tornanti in direzione della soprastante forcella Zervoi che viene raggiunta dopo un ampio tornante (m. 1665). Il panorama si apre ora sulla valle del Piave e sulle Dolomiti d’Oltrepiave.

 N.B. Poco prima della forcella, in prossimità di un grande ometto di pietre, c’è la possibilità di salire alla cima del monte Zervoi (1842 m) e di rientrare sul sentiero 509 passando per l’omonima casera meta del secondo gruppo (m. 200, ore 1,00 per la deviazione; Facoltativa ).

Dalla forcella proseguiamo sul versante opposto con leggeri saliscendi; poco dopo abbandoniamo il sentiero 509 per risalire la cresta erbosa e quindi tagliare l’immenso pascolo verso casera Zervoi appena questa diviene visibile. Alla casera troveremo gli amici del secondo gruppo con i quali condivideremo il percorso di ritorno alle auto.

Gruppo 2: Casera Zervoi.

Dal parcheggio oltrepassiamo casera Palughet e subito dopo imbocchiamo sulla destra il sentiero 509 che prima taglia i prati, per poi risalire dentro il bosco per un buon sentiero che con alcuni tornanti porta all’ampia forcella Palughet. Poco dopo la forcella abbandoniamo il 509 per seguire sulla destra, una traccia che risale il costone e porta a raggiungere casera Zervoi (1737m ).

N.B.  Dalla casera Zervoi anche per il secondo gruppo c’è la possibilità di salire in cima al monte Zervoi seguendo il crinale (m. 120, ore 0,30 per la cima; Facoltativa ).

 Equipaggiamento: normale da montagna, zaino, scarponi, berretto, giacca vento.

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Partenza: ore 7.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri

 gruppo 1
Anello Zervoi
gruppo 2
Casera Zervoi
Difficoltà EE E
Dislivello in salita 1050 m. 540 m.
Tempo totale (senza cima) ore 6 ore 2
(salita)