Gruppo Montagna Fiume Veneto


 

 Escursioni

estate 2015


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T    

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Diff.Escursionist Esperti

Ghiaccio                              EEAG


GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 19 luglio 2015

Muntejela (m. 2666)

Rifugio Gardenacia (m. 2051)

(Parco Naturale Puez-Odle)

 GITA IN PULLMAN

Questa gita ha come meta la Villa, in Alta Badia, uno dei luoghi più suggestivi delle Dolomiti. La Val Badia è una delle quattro valli ladine che fanno capo al gruppo del Sella. La Villa, grazie alla sua posizione logistica centrale nella valle e alla sua incomparabile cornice paesaggistica, rappresenta una delle perle turistiche del comprensorio. I prati del fondovalle mitigano l’imponenza dei bastioni dolomitici che fiancheggiano quest’incantevole conca.

L’altopiano del Puez si trova esattamente ad ovest di La Villa ed è caratterizzato da alti tavolati che scendono a picco sui bordi. Sulla parte orientale dell’altopiano si elevano la Muntejela e il Col dles Sonè, che con le loro pittoresche piramidi color rosato, caratterizzano l’altopiano della Gardenacia.

Il rifugio Gardenacia è situato a 2050 m di quota in una bella conca erbosa, con bella vista sul gruppo della Croda di S. Croce, ai limiti orientali dell’altipiano della Gardenacia.

Avvicinamento: in pullman arriviamo a La Villa, dove parcheggiamo nella parte sud del paese, nei pressi del centro sportivo (quota 1430 m circa).

Itinerario comune   Insieme ci incamminiamo verso la chiesa situata in alto nella parte vecchia del paese, da dove parte il sentiero con segnavia N. 11 che, lungo la massima pendenza, si dirige verso il bosco che sovrasta il paese. Si sale poi nel bosco misto di abeti rossi e larici. Giunti ad un incrocio (ore 0.40) si prende la destra, lasciando a sinistra il sentiero che sale dalle frazioni di Ruac e Fontanaccia. Si prosegue così la salita fino alla bastionata rocciosa che delimita l’altopiano della Gardenacia, alla cui base si sviluppano estese pietraie quasi interamente colonizzate da conifere. Il sentiero diventa più ripido e si inerpica a zig-zag lungo le falde  di detriti fino alla base dei contrafforti chiamati Pera da Lavazza (ore 1.10). Raggiunta una valletta che incide la parete rocciosa, la si risale sul suo fondo ghiaioso, portandosi nella parte alta, più stretta e simile ad un incassato canalone. Alla ramificazione si prosegue a sinistra lungo l’impluvio principale fino ad uscire su una costa, a sinistra. Si attraversa allora verso destra e, percorso un tratto in un rado bosco, si arriva alla bella conca prativa dove sorge il rifugio Gardenacia meta del gruppo 2. (m 2051 ore 1.30 -1.45)

1°gruppo   Dal rifugio ci si incammina sul sentiero N. 1A che sale verso Nord in un prato coperto di mughi. Più avanti il sentiero diventa di alta montagna e si inoltra tra le rocce. Arrivati ad un incrocio (quota 2220 circa) si tiene la sinistra (ovest) sul sentiero N. 1 verso il rif. Puez. Il sentiero è abbastanza ripido ma non presenta particolari difficoltà tecniche. Arrivati al bivio a quota 2663 (ore 1.45-2 dal Rif.) si può proseguire diritti ed arrivare in circa 15 minuti alla cima Muntejela (quota 2666 m). Dalla cima si ritorna indietro fino all’incrocio dove prendiamo a destra il sentiero N. 11 che scende abbastanza ripidamente dentro un canale prima abbastanza largo e poi più stretto fino ad arrivare all’incrocio con il  sentiero N. 15. Proseguiamo diritti fino a ritornare al rifugio Gardenacia, dove dovremmo ritrovare gli amici del 2° gruppo.  

Discesa comune  Dal Rifugio si prende il sentiero N. 5 che scende inizialmente in mezzo al bosco fino alla baita-ristorante Sponata. Da qui si scende ripidamente su sentiero che attraversa una pista da sci fino ad arrivare sulla strada a circa 500 metri dal parcheggio della corriera.

 Equipaggiamento: normale da montagna, zaino, scarponi, berretto, giacca vento.

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Partenza in pullman: ore 6.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto

 gruppo 1 gruppo 2
Difficoltà EE E
Dislivello in salita 1230 m. 620 m.
Tempo totale ore 7 ore 3 min 30