Gruppo Montagna Fiume Veneto


 

 Escursioni

estate 2015


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T    

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Diff.Escursionist Esperti

Ghiaccio                              EEAG


GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 13 settembre 2015

Lastòi de Formìn (m. 2657)

Rif. G.Palmieri (m. 2046) Forc. Ambrizzola (m. 2277)

 (Giro della Croda da Lago - Dolomiti di Ampezzo)

I Lastoni (o Lastòi) di Formìn, che culminano a 2657 m. a strapiombo su Forcella Giau, si estendono a cavallo tra i Comuni di Cortina e San Vito di Cadore con un caratteristico altopiano carsico le cui pendici affiancano la sinistra orografica della Val Formìn. Assurti negli ultimi anni agli onori della cronaca per le vie di arrampicata, anche di altissimo impegno, che ne solcano pareti, pilastri e spigoli, i Lastòni si possono raggiungere senza difficoltà alpinistica dalla Forcella dei Lastòni, risalendo per tracce il lunare altopiano fino in vetta. Dalla cima, il panorama quasi a 360° sulle Dolomiti Ampezzane e Agordine è giustamente rinomato.
Il giro della Croda da Lago è certamente da annoverare tra i più remunerativi dal punto di vista geologico e paesaggistico; inizia infatti in una magnifica abetaia, risale la lunare Val de Formìn, costeggia le splendide praterie d’alta quota di Mondevàl, ci porta poi sulle sponde del bellissimo lago di Fedéra e infine, addentrandosi nuovamente nel bosco, ci riporta al Ponte de Rucurto, dove ritroviamo la nostra auto.

Avvicinamento: raggiunta Cortina si sale lungo la statale n. 48 del passo Falzarego e, superata Pocòl, si prende a sinistra in direzione del passo Giau. Dopo circa 4 km si arriva al Ponte de Rucurto (m.1703), dove si lasciano le auto.

Percorso comune:  si prende il sentiero segnavia n. 437, che scende su una breve ma ripida gradinata, supera il Ru Costeàna e giunge ad un secondo ponticello sul Ru dei Loschi. Si procede a saliscendi in un bosco di larici fino a raggiungere il costone esposto sulla forra del Ru de Formìn.  Si supera quindi il torrente e si prosegue in salita fino allo sbocco della Val de Formìn, ad un incrocio di sentieri denominato Cason de Formìn (m. 1875), dove i due gruppi si dividono.

Gruppo 1: si prosegue al margine di una radura sul segnavia n. 434, che continua a salire a tornanti con accentuata pendenza. Raggiunta la sommità del costone, si affronta un tratto pianeggiante dove si supera un recinto di pascolo e si prosegue tra le luminose radure prative della Val Negra, scendendo dolcemente. Si raggiungono quindi le rive setten-trionali dell’incantevole lago glaciale de Fedèra e in breve si arriva al rifugio Gianni Palmieri alla Croda da Lago (m. 2046). In attesa degli altri gruppi si percorre il rilassante sentierino che costeggia il suggestivo specchio d’acqua.

Gruppo 1a: si prosegue in direzione di forcella Ambriz-zola (m. 2277), seguendo il segnavia n. 434. Il sentiero sale con moderata pendenza sulle pareti detritiche che avvolgono la base orientale della Croda da Lago. Si raggiunge così la testata valliva proprio sotto la ciclopica frana del versante nord del Bèco de Mezodì. Da qui lo sguardo può spingersi sulla suggestiva conca di Mondevàl, incorniciata dal Pelmo e dal Civetta.

Gruppo 2:   dal Cason di Formìn si devia a destra sul sentiero n. 435, che risale la Val Formìn, dominata dal massiccio della Croda da Lago. Dapprima nel bosco, la salita si svolge poi, con pendenza costante, fino alle rocce. Qui il sentiero si fa più ripido e attraversa una zona di grandi massi (traccia poco evidente, ometti). Da ultimo il sentiero migliora, ma la pendenza non molla, fino all´ampia, caratteristicamente rossastra Forcella dei Lastòi, detta anche “Forcella Rossa” (m.2462). Sulla Forcella si lascia il sentiero segnalato e per tracce ci si dirige verso ovest. Attraversando l´ampio acrocoro sommitale (qualche traccia e ometti), senza grossi problemi di orientamento (in condizioni normali) ci si porta sul culmine della dorsale. Si prosegue su terreno roccioso in moderata pendenza fino a raggiungere la cresta in vista del dosso della cima sulla destra. Si risale quindi per facili gradoni rocciosi seguendo la traccia e raggiungendo facilmente l’ometto di vetta della Ponta Lastòi de Formìn (m. 2657). Tornati a Forcella dei Lastoni, si prende il sentiero segnavia 462, che scende verso l´Alpe di Mondevàl. Qui s´incrocia il sentiero segnavia 436, proveniente dal passo Giau, e per esso, da ultimo in salita, ci si porta a Forcella Ambrizzola (m. 2277). (Tempo permettendo dalla Forcella dei Lastoni si può tagliare per tracce evidenti  ad una poco incisa selletta di cresta della Croda da Lago, dalla quale scende un ripido ed instabile pendio di detriti. Si cala quindi sul largo sentiero che dal Rif. Palmieri porta a Forcella Ambrizzola).  Alla  Forcella Ambrizzola si incontrano gli amici del gruppo 1A  con i quali si scende al Rifugio Palmieri. Qui tutti i gruppi si riuniscono e insieme si rientra seguendo dapprima il sentiero 434 e poi il segnavia 437 fino al Ponte de Rucurto.

 Equipaggiamento: normale da montagna, zaino, scarponi, berretto, giacca vento (viveri e acqua per gruppo 2)

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Partenza: ore 7.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri

Gruppo 1 Gruppo 1a Gruppo 2
Difficoltà E E EE
Dislivello 380 m. 600 m. 1000 m.
Tempo totale ore 4 ore 5 ore 6