Gruppo Montagna Fiume Veneto


 

 Escursioni

estate 2016


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T    

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Diff.Escursionist Esperti

Ghiaccio                              EEAG


GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 5 giugno 2016

ANELLO DI MONTE ZAIAVOR (m. 1805)

Casera Nischiuarch

(Prealpi Giulie)

La catena dei monti Musi fa parte del territorio del Parco Naturale delle Prealpi Giulie. Questa catena con orientamento Est-Ovest presenta un crinale calcareo che si mantiene attorno ai 1800 metri. Alle sue estremità troviamo verso Ovest il monte Cjadin (m.1818) ed il monte Zaiavor (m.1815) verso Est. A causa della particolare localizzazione e dell’esposizione alle correnti umide del Mare Adriatico, questa è una delle zone a più elevato indice di piovosità non solo del Friuli, ma di tutta Italia con oltre 3000 mm annui.

Avvicinamento in auto: Da Tarcento imbocchiamo la statale 646 risalendo la Val Torre fino al Passo di Tanamea (m 861) nei pressi del quale parcheggiamo.

Gruppo 1 (Anello del Monte Zaiavor m.1815): Ritorniamo sui nostri passi verso Tarcento per un centinaio di metri ed imbocchiamo sulla dx il sentiero CAI 727. Ci alziamo con ampi tornanti dapprima in una rada boscaglia che ben presto lascia il posto ad un imponente bosco di faggi. Si guadagna quota piacevolmente fino ad aggirare in alto un recente franamento, puntando decisamente verso la testata del vallone. Oltrepassato il limite della vegetazione, la mulattiera dopo aver superato il solco di un torrente, risale ad ampie svolte il catino erboso fino a raggiungere la Bocchetta di Zaiavor con una improvvisa visuale verso Nord. Da qui si segue una marcata traccia verso ovest risalendo i gradoni erbosi  del crinale, non difficili ma alquanto ripidi e faticosi, fino a guadagnare la cima del monte Zaiavor (m.1815). Dopo la meritata pausa ritorniamo alla bocchetta e risaliamo il versante opposto sul crinale erboso ripido ma non difficile, su una via di cresta evidente ma non segnalata, fino ad una prima elevazione. Dal punto più alto ci si cala per gradoni verso un evidente intaglio, per poi risalire la cresta verso la successiva elevazione. Abbandoniamo il filo di cresta sulla dx, proseguiamo con alcuni saliscendi, fino a rientrare decisamente nel bosco dove scendiamo trovando i varchi migliori tra la vegetazione. A poco a poco compaiono sugli alberi alcuni segnali, che seguiamo sino ad uscire improvvisamente dal bosco, proprio sopra la radura erbosa ove sorge la casera Nischiuarch, che raggiungiamo in breve e dove troveremo i compagni del secondo gruppo con i quali condivideremo la discesa alle auto.   

Gruppo 2 (Casera Nischiuarch m.1207): Dal passo di Tanamea proseguiamo per un centinaio di metri verso Uccea ed imbocchiamo sulla sx il sentiero 739, sino ad attraversare l’alveo del Rio Roncat. Il sentiero sale con tornanti regolari fino a raggiungere una fascia dirupata dalla quale scenderemo per un breve tratto con strette svolte. Rientriamo nel bosco per  arrivare ad un traverso alla fine del quale usciremo dal bosco nella piana che ospita casera Nischiuarch.

Per la discesa percorreremo a ritroso questo percorso con entrambi i gruppi.

 

Equipaggiamento: normale da montagna, zaino, scarponi, berretto, giacca vento.

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Partenza: ore 7.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto           con mezzi propri

 gruppo 1
Anello
gruppo 2
Andata e ritorno
Difficoltà EE E
Dislivello in salita 1100 m. 400 m.
Tempo totale ore 6 min. 30 ore 3