Gruppo Montagna Fiume Veneto


 

 Escursioni

estate 2016


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T    

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Diff.Escursionist Esperti

Ghiaccio                              EEAG


GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




venerdì 1, sabato 2, domenica 3 luglio 2016

Parco dei Gessi Bolognesi

Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano

(gita in pullman)

Il parco dei Gessi Bolognesi, situato sulle prime colline bolognesi, comprende una fascia di affioramenti gessosi, che hanno dato vita ad un complesso carsico di estremo interesse e ai suggestivi Calanchi dell'Abbadessa. Per quanto intaccati dalle passate attività estrattive, i gessi bolognesi rappresentano una delle principali emergenze naturalistiche della regione, con doline, altipiani, valli cieche e rupi che modellano il paesaggio e ospitano una vegetazione caratterizzata da presenze mediterranee e specie legate a fasce altitudinali più elevate.   Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano vanta una straordinaria ricchezza di ambienti. Tra i passi della Cisa e delle Forbici, i crinali boscosi che separano la Toscana dall'Emilia lasciano il posto a un ambiente di vera montagna. Le vette dell'Alpe di Succiso, del Monte Prado e del Monte Cusna superano i 2000 metri, le foreste lasciano il posto alle rocce, ai laghi e alle praterie d'alta quota. Più in basso, sul versante emiliano, l'inconfondibile Pietra di Bismantova domina il paesaggio con le sue pareti verticali.

Venerdì 1 luglio:  Ore  6,00 - Partenza in pullman da Fiume Veneto per Bologna, San Lazzaro di Savena.   Visita guidata alla grotta della Spipola, considerata tra le maggiori cavità Europee scavate nei gessi. Non è una grotta “turistica” e non è illuminata, per cui il divertimento è assicurato. Per chi non volesse sporcarsi ci sarà la possibilità di un itinerario esterno.  Piccolo pranzo/buffet presso il circolo sociale Arci San Lazzaro.   Nel pomeriggio ci trasferiremo sulle prime panoramiche alture dell’Appennino Reggiano per visitare un’acetaia-museo (produzione del “vero” aceto balsamico tradizionale) presso l’agriturismo Cavazzone, che ci ospiterà anche per la cena e il pernottamento.   

Sabato 2 luglio:    Prima colazione e partenza per Castelnovo ne’ Monti, da dove partiremo per la salita alla Pietra di Bismantova.  La pietra è un massiccio roccioso dall’inconfondibile ed isolato profilo a forma di nave, visibile da molto lontano, che contraddistingue il paesaggio dell’Appennino Reggiano. La saliremo attraverso la breve ma ripidissima via ferrata degli Alpini oppure percorrendo il più comodo sentiero per la via normale oppure percorrendone il periplo alla sua base. Pranzo libero al sacco oppure presso un agriturismo al cospetto della Pietra. Ci trasferiremo poi al rifugio Monte Orsaro, dove ceneremo e pernotteremo in camerate o bungalows.

Domenica 3 luglio:   Prima colazione in rifugio e poi ci divideremo in due gruppi. Il primo gruppo salirà sulla cima del  monte Cusna (m.2120) con un dislivello di circa 850 metri. Il crinale della montagna forma il caratteristico profilo che ricorda quello di un uomo disteso, detto Uomo Morto o Gigante. Da quest'ultimo toponimo prende il nome l'area protetta dell'ex Parco del Gigante, ora parte del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.  Il secondo gruppo salirà fino ai suggestivi Prati di Sara dove si incontrerà con il primo gruppo. Proseguiremo insieme per la traversata che ci porterà a scendere nei pressi di Ligonchio dove troveremo il pullman ad attenderci. Pranzo in ristorante sul lago di Ligonchio e rientro a Fiume Veneto con arrivo previsto in serata.

Info: 333 9147412  gmfv@libero.it