Meteo Forno+di+Zoldo

   

 

Gruppo Montagna Fiume Veneto


 

 Escursioni

estate 2016


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T    

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Diff.Escursionist Esperti

Ghiaccio                              EEAG


GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




sabato 30 e domenica 31 luglio 2016

Monte Talvena (m.2542)

Forc. Moschesin (m.1940) Trav. al Passo Duran

Dolomiti di Zoldo (gruppo dello Schiara)

Pernottamento al rif. Sommariva al Pramperet (1857m.)

Questa grande montagna chiamata Monte Talvena, per lo più erbosa, è una vetta solitaria nel gruppo in cui fa parte, seconda solo allo Schiara. Si trova al centro di un vasto sistema montuoso ed è circondata da valli e vant (circhi glaciali dal fondo erboso) di straordinaria bellezza, protetti dal Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.  La via normale presenta alcuni passaggi di I grado solo sulla cresta finale, ma il problema principale è dato dal notevole dislivello da coprire, ben 1850 metri.  Per questo abbiamo deciso spezzare la salita con il pernottamento al rifugio Sommariva.   

Percorso in auto Gruppo 1: Da Longarone si entra nel Canal del Maè verso la Val di Zoldo. Giunti all’altezza di Soffranco si gira a sinistra dentro la Val del Grisol fino al divieto d’accesso, dove parcheggiamo (670 m. circa).

Percorso in auto Gruppo 2: Da Soffranco proseguiamo sulla statale verso Forno di Zoldo che passeremo fino a Dont, dove imboccheremo sulla sx la strada che porta a Passo Duran. Nei pressi del passo, vicino a malga Caleda, lasceremo un’auto che recupereremo il giorno successivo al termine della traversata. Ricompattate le auto ritorniamo a Forno di Zoldo e all’inizio del paese imbocchiamo sulla dx una rotabile con indicazioni val Prampèr che seguiremo sino al capolinea (Pian de la Fopa 1210 m., 3,7 Km da Forno).

Sabato 30 luglio gruppo 1: (Rifugio Sommariva al Pramperet 1857m.)          Dal parcheggio in val del Grisol si imbocca la Val Costa dei Nass, che delimita ad Est i confini del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Si procede seguendo il segnavia CAI 513, da prima su comoda carrareccia in direzione casera Costa dei Nass, quindi su sentiero fino alla conca erbosa dell’antica casera di Pramperèt (1776m). Da qui in pochi minuti si raggiunge il rifugio Sommariva dove pernotteremo (disl. 1200m ore 4.00).   

Sabato 30 luglio gruppo 2: (Rifugio Sommariva al Pramperet 1857m.)     Dal parcheggio di Pian della Fopa proseguiamo sulla strada che continua sul fondo della val Prampèr sino alla malga omonima (ore 1.00, possibilità di ristoro). Sulla destra della malga parte il marcato sentiero 523 che sale con ampie svolte nel bosco fino a raggiungere il Pra de la Vedova ed il vicino rifugio Sommariva. (dislivello 650m ore 2.15).

Domenica 31 luglio gruppo 1: (monte Talvena - rifugio Pian de Fontana - val del Grisol)      Seguiamo per circa 200 metri il sentiero che scende verso la Val Pramper, quindi imbocchiamo sulla sx tra i mughi il sent 514. Saliamo con qualche piccolo saliscendi il costone fino a doppiare la soprastante Portela del Piazedel. Continuiamo su ondulazioni rocciose seguendo le buone segnalazioni fino ad una prima forcella a quota 2330m. Pieghiamo verso est e su detriti arriviamo alla Forcella Sud del Van della Zita (2395m). Scendiamo sul versante opposto e appena possibile teniamo la destra per raggiungere l’evidente forcella degli Erbandoi. Da qui verso sud risaliamo la cresta con qualche passaggio di primo grado sino alla cima del monte Talvena (2542m. - ore 3.00 dal rifugio). Dopo la sosta ritorniamo sui nostri passi e dopo aver oltrepassato forcella Erbandoi, scendiamo ancora fino a che il terreno non ci consente di raggiungere il sottostante sentiero 514.  Seguiamo in discesa il sentiero lungo il Van de Zita de Fora fino a raggiungere il sottostante rifugio Pian de Fontana dove potremo pranzare.   Dal rifugio seguiamo in discesa il sentiero fino ad un bivio, dove imboccheremo  sulla sx il sent 520 che, attraversando la val dei Ross, ci porterà alle auto.

Domenica 31 luglio gruppo 2: (Forcella Moschesin - traversata al passo Duran)    Dal rifugio seguiamo per un centinaio di metri a ritroso il percorso del giorno precedente fino ad imboccare sulla sx il sentiero 543. Percorriamo il sentiero che con modesti saliscendi attraversa verso ovest sottocresta le alture delle Balanzole, sino a confluire sul sentiero 540 che sale dalla conca di Pramper. Seguendolo raggiungiamo l’ampia insellatura di Forcella Moschesin (1940 m.). Scendiamo sul versante opposto aggirando alla base lo Spiz di Moschesin e proseguiamo verso la sottostante casera Moschesin. Continuiamo sempre seguendo il percorso dell’altavia N.1 tralasciando alcune deviazioni sulla sinistra, tenendoci per un lungo  tratto, tra massi e ghiaie, in quota alla base del Tamer Davanti. Scendiamo infine, tagliando alcuni pendii erbosi, al bel balcone panoramico di forcella Dagarei. Continuiamo ora sul sentiero che scende ripidamente verso casera Caleda, dove ritroveremo l’auto lasciata il giorno prima, con la quale andremo a riprendere le auto a pian della Fopa, prima di raggiungere i compagni del gruppo 1 per il brindisi finale.

 

Equipaggiamento: normale da montagna, zaino, scarponi, berretto, giacca a vento, tessera CAI.                                                 N.B. Portare sacco letto, obbligatorio per il pernottamento in rifugio.

Partenza: ore 8.30 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto  con mezzi propri        

   gruppo 1
gruppo 2
sabato 30 luglio    
Difficoltà  EE E
Dislivello in salita 1.200 m. 650 m.
Tempo totale ore 4 ore 2  min. 15
domenica 31 luglio
Difficoltà EE E
Dislivello

850m. s/1850m. d

100sal/450disc
Tempo totale ore 6 min. 30 ore 3

Iscrizione obbligatoria

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412