Gruppo Montagna Fiume Veneto


 

 Escursioni

estate 2016


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T    

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Diff.Escursionist Esperti

Ghiaccio                              EEAG


GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 11 settembre 2016

Gartnerkofel e Kammleiten

(Alpi Carniche, alt max m. 2195)

Bella e facile escursione. Ambiente meraviglioso e grandiosi panorami.

Il punto di partenza per questa escursione è Passo Pramollo - Nassfeld (m. 1530) che si raggiunge da Pontebba risalendo la tortuosa strada provinciale da poco riaperta al traffico. Raggiunto il bel laghetto del Passo Pramollo, superiamo il confine di Stato e lasciamo l'auto nel primo parcheggio che troviamo sulla nostra sinistra in territorio austriaco. Indossato lo zaino, ci incamminiamo lungo la strada asfaltata che si stacca sulla destra appena superato il confine di Stato, in direzione della chiesetta sovrastante il passo.

Lungo la rotabile ammiriamo scorci panoramici sul sottostante lago italiano e sulle infinite praterie austriache (coperte da impianti di risalita). Raggiungiamo in breve l'albergo Alpenhof Plattner che superiamo e giungiamo alla Watschiger Alm con l'attiguo simpatico laghetto. Superata la bella malga, sul fianco orientale del piccolo lago si stacca il sentiero 410, ben segnalato, in direzione del Monte Gartnerkofel. Iniziamo la salita in mezzo a pini mughi e a qualche larice, elevandoci progressivamente di altitudine e passando sotto i cavi della seggiovia. Il sentiero ci guida in una lunga traversata diagonale tagliando la grande pista da sci, in direzione della visibile selletta tra il Gartnerkofel ed il Kammleiten denominata Kühlweger Törl.

Dopo 45 minuti dalla partenza ed a circa 50 metri di dislivello dalla sella, troviamo le indicazioni per il Gartnerkofel che ci suggeriscono di girare verso destra sul sentiero 412 e iniziare una dolce salita in diagonale nella direzione opposta a quella seguita fino ad ora. Gli alberi ed i pini mughi hanno oramai lasciato spazio ad erba, pietre e qualche fiore. Giunti nei pressi della stazione a monte di un piccolo impianto di risalita, troviamo altre chiare indicazioni che ci dicono di girare a sinistra.  

Gruppo A - Seguendo il sentiero arriviamo in breve alla sella tra il Gartnerkofel ed il Kuhweger Kofel, dove giriamo ancora a sinistra in direzione dell'ormai visibile croce di vetta. Il sentiero sale repentinamente, ma la salita non dura molto perché in un quarto d'ora dalla sella giungiamo alla bella croce di vetta (m 2195, strapiombi sul versante nord!). Da questo punto un aperto panorama a 360° ci riempie il cuore e rimaniamo incantati ad indovinare il nome delle cime attorno a noi.  

Gruppo B - Dal bivio dei sentieri 410-412, chi non vuole salire alla vetta principale punta alla sella Kueweger Torl dove, seguendo il sentiero 410, si arriva in mezz’ora a quota 1.914 e quindi in breve alla cima Kammleiten (m. 1.988), con una bella ed ampia vista sulla Gail Tal nonché su una lunga catena di monti. S’intravedono lontane le Dolomiti, più vicini invece il Grossvenediger e il Grossglockner!   Discesa - Per il ritorno il punto d'incontro tra i due gruppi è l'arrivo della funivia denominato Gartner Sattel; da qui la discesa avviene in comune  utilizzando la pista sterrata che perde quota comodamente piegando poi in ultimo a sinistra verso il lago di Passo Pramollo.

 


Equipaggiamento: scarponi, giacca a vento,  berretto, viveri, zaino, carta ’identità.               

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Partenza: ore 7.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto  con mezzi propri.

 gruppo A gruppo B
Difficoltà EE E
Dislivello in salita 665 m. 425 m.
Tempo totale ore 4.30 ore 4

Meteo Passo+Pramollo