Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

estate 2017


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI

GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 18 giugno  2017

Monte Baldo m. 1752

Sentiero del Ventrar

(Prealpi Gardesane)

Uno dei percorsi più belli ed emozionanti della zona che da Tratto Spino scende lungo i Prai e porta sul Sentiero del Ventrar, un paradiso botanico giudicato fra i più belli d’Europa. Il percorso è facile e corto, ma bisogna fare attenzione sul Sentiero del Ventrar (numero 3) che è classificato dal CAI come EE (escursionisti esperti),  è stretto ed esposto, in alcuni punti si trovano  dei cordini di acciaio, non sempre necessari: da evitare se si soffre di vertigini. L’itinerario è lungo quasi 5 km e ha un dislivello complessivo positivo di 500 mt. La gita parte da Malcesine sul lago di Garda, dove sorge il castello Scaligero . La Funivia è uno tra gli impianti funiviari più moderni ed avanzati al Mondo, con le sue cabine rotanti in grado di far apprezzare a pieno il panorama unico sul Monte Baldo e sul Lago di Garda.

GRUPPO 1. Si prendono i 2 tratti della Funivia che ci portano a 1752 mt. Il percorso parte dalla stazione a Monte della Funivia, in Località Tratto Spino. Dirigetevi verso nord e appena usciti dalla staccionata della Funivia prendete la prima salita a sinistra. Proseguite sempre verso nord, attraversate i pali dello skilift della pista da sci Paperino e, appena superata, con un po’ di attenzione dovete cercare l’inizio del sentiero indicato da un segnavia orizzontale rosso e bianco su un sasso. Il sentiero rimane sotto la zona di decollo del parapendio. Questo sentiero è stretto ma non difficile, lungo quasi 2 chilometri, per la maggiore in discesa e vi porta al bivio col sentiero del Ventrar. Svoltate quindi a destra e godetevi questo splendido sentiero! Usciti dal sentiero del Ventrar potete tornare al punto di partenza seguendo la strada sulla vostra sinistra, oppure salendo il sentiero che trovate davanti a voi. Il sentiero è abbastanza ripido ma breve e vi porta sulla Colma di Malcesine dove, in piano, camminando per qualche chilometro verso sud, ritornate al punto di partenza. Nel pomeriggio, ridiscesi a Malcesine, potrete visitare il castello Scaligero.

 

GRUPPO 2.  La gita è libera, per chi non vuole prendere la Funivia, il paese di Malcesine offre la visita al Castello Scaligero o una passeggiata per il caratteristico paese. Per chi invece vuole avventurarsi per i quasi 1700 metri di salita in funivia  al suo arrivo potrà trovare vari rifugi e o malghe raggiungibili in poco tempo, cartelli segnaletici sul posto.

 

 Partenza: ore 6.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto in pullman (con minimo 40 adesioni)

Equipaggiamento: Normale da montagna, zaino, scarponi, giacca a vento, guanti, berretto.

Info:  

Cellulare GMFV    333 9147412

Gruppo A Gruppo B

Difficoltà:


Dislivello:

Tempo complessivo:

EE

m. 500

6 ore

E/T

libero



Meteo Malcesine