Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

estate 2017


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI

GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 16 luglio  2017

Traversata
Passo S. Pellegrino - Pozza di Fassa (mt. 2528)

Baita Monzoni (mt. 1820)

(Dolomiti di Fassa)

Il Passo San Pellegrino collega Falcade, nella valle del Biois in provincia di Belluno, con Moena in val di Fassa, in provincia di Trento. Dal punto di vista orografico separa le Dolomiti di Gardena e di Fassa (a nord) dalle Dolomiti di Feltre e delle Pale di San Martino (a sud). La catena montuosa a nord del passo, denominata Cresta di Costabella, durante il Primo Conflitto Mondiale fu teatro di aspri combattimenti. Un sentiero in parte attrezzato percorre questa cresta con testimonianze e anche un museo in quota che illustra la tragicità di questo conflitto. La val di Fassa è una delle quattro valli ladine che fanno capo al Gruppo del Sella. Nei pressi dell’abitato di Pozza di Fassa si stacca sulla sinistra orografica del torrente Avisio la bellissima valle di San Nicolò. A circa 4 km da Pozza di Fassa, sulla sinistra orografica del Rio di San Nicolò si dirama la Valle dei Monzoni, dove su un ampio pascolo, con alle spalle l’omonima catena montuosa, si trova Malga Monzoni, meta della nostra gita. Alla malga funziona un efficiente servizio agrituristico con possibilità di ristorazione con piatti tipici della zona ed acquisto dei prodotti caseari dell’attiguo caseificio.

Avvicinamento: raggiunto il Passo di San Pellegrino, ci fermiamo per la sosta caffè ed il gruppo I scende dal pullman e si prepara all’escursione. Il gruppo II invece riprende il pullman e scende fino a Moena per poi raggiungere Pozza di Fassa ed entrare nella Valle di San Nicolò, dove il pullman parcheggia.  

GRUPPO I. Dal passo (m. 1907) si segue il sentiero cai 604 che inizia proprio dalla strada a fianco di una seggiovia. Il sentiero inizia seguendo per i primi 500 metri una strada asfaltata per poi deviare verso sinistra e raggiungere una strada sterrata che si segue per circa 2 km. Ad un certo punto si lascia la strada deviando verso destra ed in poco più di 1 km si arriva al Passo delle Selle, punto più alto della nostra escursione, dove troviamo l’omonimo rifugio. (m. 2528-ore 2 circa) (Per i più pigri il percorso può essere abbreviato di circa un’ora utilizzando la seggiovia che parte circa 500 metri più ad ovest rispetto all’inizio del sentiero.) Dal Passo delle Selle si prosegue verso ovest su sentiero ben tracciato. Si intravede sulla sinistra un minuscolo laghetto e si arriva al rifugio Taramelli (m. 2040 - ore 1 dal passo). Scendendo ancora per circa mezz’ora si arriva a Malga Monzoni, dove troviamo gli amici del gruppo II.

 

GRUPPO II.  Dal parcheggio della corriera (m. 1400 circa) si segue per un breve tratto la strada asfaltata. Dove la strada devia a sinistra per attraversare il Rio San Nicolò, noi proseguiamo diritti per una strada sterrata verso Malga Crocifisso. Circa 300 metri prima della malga troviamo sulla destra il sentiero cai 615B che sale in mezzo al bosco. Si torna ad incrociare una strada sterrata, si tiene la destra e si prosegue fino ad una stretta strada asfaltata che in breve porta alla Malga Monzoni, dove possiamo ristorarci in attesa dell’arrivo degli amici del gruppo I. (m. 1820 - ore 2.30 circa) La discesa è comune per i 2 gruppi ripercorrendo la via di salita del gruppo II (ore 2.30 circa)  

Per chi non cammina c’è la possibilità di raggiungere la Malga Monzoni con un servizio navetta di andata e ritorno circa ogni ora.

Partenza: ore 6.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto in pullman

Equipaggiamento: Normale da montagna, zaino, scarponi, giacca a vento, guanti, berretto.

Info:  

Cellulare GMFV    333 9147412

Gruppo I Gruppo II

Difficoltà:


Dislivello:

Tempo complessivo:

EE

m. 600↑ 1100↓

6 ore

E

450

4 ore

Meteo Passo San Pellegrino