Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

estate 2017


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI

GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




sabato 29 e domenica 30 luglio  2017

Piz Duleda (2903 m.)

Val Gardena- Alta Badia

Pernottamento al rif. Puez (2475 m.)

L’altopiano del Puez è un luogo particolare, caratterizzato da tavolati alpini che scendono a picco sui bordi. L’itinerario proposto è uno dei più spettacolari che si può percorrere all’interno del parco naturale Puez-Odle, al cospetto di imponenti cime e attraversando immensi altopiani dall’aspetto lunare. Il rifugio Puez  fu costruito dalla sezione ladina del DuOAV (l’equivalente austriaco del CAI) nel 1889. Dopo la prima guerra mondiale passa al CAI di Bolzano che nel 1982 inaugura quello nuovo, poco distante da quello originario ancora oggi esistente.

Percorso in auto: raggiungiamo Corvara in Val Badia, imbocchiamo sulla sinistra la strada che porta al Passo Gardena che oltrepassiamo per scendere fino a Selva di Valgardena. Qui svoltiamo sulla destra sino a raggiungere un parcheggio a pagamento all’imbocco della Vallunga, dove lasciamo le auto.

Sabato 29 luglio gruppo 1: (Rifugio Puez 2475m)

Dal parcheggio si imbocca il sentiero principale per una cinquantina di metri fino ad una cappella dove imbocchiamo sulla dx il sent. 12 che entra in Val Chedul. Si prosegue nel bosco per una ventina di minuti fino a superare un breve pianoro. Ora il sent. si inerpica ripido a tornanti su ghiaioni alla sx orografica della valle. Dopo un avvallamento saliamo tra grandi massi, fino ad incrociare sulla dx l’affollato sentiero proveniente dal passo Gardena. Risaliamo l’ampia traccia che conduce a passo Crespeina (2528m), punto più elevato dell’escursione. Siamo sull’immenso altopiano di Crespeina dal quale possiamo già vedere il rifugio Puez. Scendiamo nel versante opposto costeggiando il bellissimo lago e raggiungiamo forcella  Ciampei, punto di raccordo tra la Vallunga e la salita da Colfosco. Superando ora alcuni saliscendi raggiungiamo in breve il rifugio Puez dove pernotteremo.(disl 1000m ore 4.00).     

Sabato 29 luglio gruppo 2: (Rifugio Puez 2475m)

Dal parcheggio percorriamo la Vallunga in leggera salita sul sentiero 4-14, tra pareti spesso verticali per circa 40 minuti, fino a raggiungere i pascoli di Pra de Ri. Qui imbocchiamo sulla sx il sent. 4 salendo nel bosco. Il sentiero aumenta la pendenza sino a raggiungere la parte più impegnativa dell’itinerario alla base delle pareti rocciose. Affrontiamo ora una serie di ripidi tornanti facilitati da alcuni scalini in legno. Terminate le rampe sbuchiamo sulla bellissima Alpe di Puez e con un sentiero pressoché  pianeggiante raggiungiamo il rif.Puez (disl 840m ore3.00).

 Domenica 30 luglio gruppo 1: (Piz Duleda (2903m) - Rif Stevia - Selva di Valgardena)

Dal rif. Puez si prosegue verso W per sentiero2-4, prima in leggera discesa per poi risalire i pascoli dell’Alpe di Puez. Ad un primo bivio teniamo la dx sul sent.2, e nuovamente sulla dx risaliamo un valloncello che conduce a forcella Nives(ore 1). Dalla forcella risaliamo lo spallone meridionale per terreno detritico e banali roccette sino alla panoramica vetta del Piz Duleda (2903m  ore 1,40 dal rif.).

N.B. La salita dalla forcella alla cima è facoltativa.

Rientrati a forc. Nives proseguiamo ora sul sent. 2 che percorre un crinale naturale che presenta dei canali impressionanti verso Val dla Roa. Il sentiero scende decisamente sulla sx per poi continuare con un lungo traverso, aiutati anche da alcuni cavi metallici, fino a raggiungere forcella de Sieles (2505m). Tralasciando il sent 2 che scende in Val dla Roa, saliamo il pendio opposto fino al Col dla Pieres ( sent 17). Proseguiamo nel versante opposto scendendo su scaloni di legno aiutati da alcuni cavi metallici che ci conducono in un anfiteatro alla base della Muntejela. Arriviamo così forcella dla Piza, dalla quale, proseguendo verso Sud su pendii erbosi, raggiungiamo il rif Stevia dove, per chi vuole, c’è la possibilità di pranzar (ore 5 dal rif Puez). Dopo la meritata sosta raggiungiamo forcella San Silvestro, per poi scendere sul ripido sentiero verso malga Juac. Qui svoltando sulla sx raggiungiamo in breve il parcheggio di Selva di Valgardena  (dislivello: 850m in salita, 1500 in discesa - ore 6,30 totali).

Domenica 30 luglio gruppo 2: (Monte Ciampani (2668m) - Rif Gardenaccia - La Villa)

Dal rifugio Puez, seguendo il segnavia 11, ci immergiamo nel mondo vasto e solitario dell’altopiano del Puez. Il percorso prosegue con modesta salita tra vasti tavoloni rocciosi fino a raggiungere il bivio a quota 2663. Da qui guadagnamo, con una breve svolta sulla sx, il culmine  del monte Ciampani, poco pronunciato rispetto all’altopiano, ma riconoscibile per la presenza di un grosso ometto di pietre sulla cima (2668m ore 1).  Rientrati al bivio seguiamo le indicazioni del segnavia n.1, proseguendo in discesa fino ai pressi di Col Toronn. Continuiamo con una serie di gradoni tra praterie e conche detritiche fino ad un bivio dove seguiamo sulla dx il sent. 1a che in 40 minuti ci porta al rifugio Gardenaccia, dove è prevista la sosta per il pranzo. 

Dopo la meritata sosta scenderemo sul sent. 11 che, dopo i prati iniziali, percorre una valletta ghiaiosa prima di entrare con numerosi zig-zag nel bosco di abeti e larici. Continuando in discesa raggiungiamo La Villa dove aspetteremo gli amici del gruppo 1 che, al termine delle loro fatiche, passeranno a prenderci per il rientro a casa (dislivello: 200m salita, 1150 discesa - oOre 4,30 tot).

Partenza: sabato 29/07 ore 8.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.

Equipaggiamento: Normale da montagna, zaino, scarponi, giacca a vento, guanti, berretto, sacco letto.

Info:  

Cellulare GMFV    333 9147412

Gruppo I Gruppo II

Difficoltà:


Dislivello:         I giorno
                       II  giorno


Tempo complessivo: I giorno
                                 II giorno

EEA

m. 1000
m. 850↑ m.1500↓

4 ore
6.30 ore

E

m. 850
m. 200↑ m.1150↓

3 ore
4.30 ore

Meteo Selva di Val Gardena