Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

estate 2018


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI

GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 17 giugno  2018

Monte Pièltinis (mt. 2027)

Casera Rioda (mt. 1784)

(Alpi Carniche)

Il monte Pièltinis, è una delle elevazioni che chiudono a nord la conca di Sauris. E’ situato nelle Alpi Carniche, o meglio nelle Alpi Tolmezzine Occidentali, secondo la nuova suddivisione orografica, ed appartiene al gruppo del Rioda-Col Gentile.

Avvicinamento: Da Tolmezzo risaliamo la statale 52 in direzione Forni di Sopra. Giunti all’abitato di Ampezzo, svoltiamo a destra in direzione di Sauris. Dopo aver costeggiato il lago ed oltrepassato Sauris di Sotto, arriviamo a Sauris di Sopra dove parcheggiamo.

Percorso comune

Dal parcheggio imbocchiamo sulla sinistra una strada asfaltata (CAI 204) che sale ripidamente entrando in un bosco di abete rosso e larice. Lungo la salita, vediamo sempre più frequentemente, la possente sagoma rocciosa del Monte Bivera – Clapsavon e più a ovest il Tiarfin. Dopo una serie di tornanti usciamo dal bosco per attraversare in diagonale le pendici erbose del Monte Festons ed ammirare un vasto panorama sul lago di Sauris e tutte le cime che fanno da corona. Giunti a quota 1800 m. circa, in vista di Sella Festons, i due gruppi si separano.

 

Gruppo A

Proseguiamo a destra, lungo il comodo sentiero CAI 206 che taglia in quota le pendici del Monte Morgenlait, superiamo Sella Malins ed iniziamo a salire verso la cima del Monte Pieltinis dove ci attende un vastissimo panorama sulle Alpi e Prealpi Carniche e su alcune cime dolomitiche; nonchè un cartello con le foto ed il nome delle principali vette. Dopo le foto di rito, ritorniamo sui nostri passi fino a Sella Festons affacciata sul pascolo dell’omonima casera, sui suoi laghetti e sui monti della Val Pesarina. Poco prima della casera prendiamo a sinistra sulla pista CAI 204 in direzione della Caseraa Rioda dove ritroveremo gli amici del gruppo B e sosteremo per il pranzo.

 

Gruppo B

Lasciati gli amici del gruppo A, raggiungiamo Sella Festons e proseguiamo verso l’omonima Casera, ammirando i suoi laghetti disseminati nel pascolo. Raggiunta la Casera, giriamo a sinistra proseguendo sulla pista CAI 204 che in circa 40 minuti ci porterà a Casera Rioda dove sosteremo per il pranzo in attesa di ricongiungerci con gli amici del primo gruppo. Da qui, tutti insieme, ci incamminiamo verso Forcella Rioda ed al successivo bivio prendiamo a sinistra la traccia che, aggirando  il Monte Rioda e passando sotto la Cima Festons, ci riporta al bivio con il sentiero CAI 204, ignorato la mattina, e da qui alle auto.

Per i più allenati, dopo Forcella Rioda è possibile salire al vicino Monte Palone, con un dislivello di circa 70 metri.

Partenza: ore 6.30 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.

 

Equipaggiamento: Normale da montagna, zaino, scarponi, giacca a vento, guanti, berretto.

Info:  

Cellulare GMFV    333 9147412

Gruppo A Gruppo B

Difficoltà:


Dislivello:        

Tempo complessivo:

EE

m. 900

5 - 5,30 ore

E

m. 600

4 ore

Meteo Sauris