Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

estate 2018


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI

GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 15 luglio  2018

Traversata Fiàmes - Passo Tre Croci (mt.2342)
 Rifugio Tondi (mt.2327)
(Dolomiti Ampezzane)

Lo scenario roccioso a nord della famosa “Conca d’Ampezzo” è rappresentato dalla serie delle crode del Pomagagnòn. Le molte cime della sua catena si ergono possenti, dal verde della conca valliva con pareti che raggiungono i 700 metri di dislivello. Il blocco centrale della catena è percorso obliquamente da cinque ascendenti cenge. Sulla Terza Cengia passa un piccolo sentiero che percorre una lunga traversata di cresta. Assicurato da corde metalliche, nei passaggi più esposti, esso permette un’eccitante via aerea con  una visuale eccezionale sulla conca Cortinese. 

Avvicinamento: Raggiunta Cortina d’Ampezzo, proseguiamo fino a Fiàmes, ci fermiamo per una breve sosta caffè ed il gruppo 1 si prepara per l’escursione. Il gruppo 2 riprende il pullman che lo porterà fino a Rio Gere, circa due chilometri prima del Passo Tre Croci.

 

Gruppo 1.  Da Fiàmes seguiamo la strada carrozzabile, parallela alla statale, verso Cortina per circa 1,5 Km. Seguiamo ora il sent 211 in leggera salita per un altro Km. Sempre sulla sx imbocchiamo il 202 attraversando prati e boschi di larici e lo seguiamo fino allo sbocco sulla grande frana ghiaiosa che scende dalla Forcella del Pomagagnòn. A circa 1800 m. seguiamo sulla dx tracce di sentiero che ci portano all’inizio della Terza Cengia. Qui indossiamo l’equipaggiamento da ferrata e attraversiamo in ripida ascesa l’intera parete sud del monte. Affascinante la veduta sulla sottostante ampia conca di Cortina circondata dalle sue famose cime. Dopo alcuni passaggi assai esposti la cengia sprofonda in un erto canalone per risalire dall’altra parte della stessa gola attraverso gli strapiombi di Croda Cestelis. Passiamo ora nell’altra parte della cresta, sul versante nord, che scende verso val Padeòn seguendo tracce di un vecchio sentiero di guerra segnato col 205. Aggiriamo a nord le Crepe Zumèles fino all’omonima forcella. Continuiamo ora in leggera discesa fino a raggiungere il Passo Son Forcia, dove seguiamo una carrabile sulla dx per circa 1 km. Proseguiamo poi verso dx sul sentiero 206, che abbandoneremo ad una prima deviazione sulla sx e che in breve ci condurrà a Rio Gere dove ritroveremo il pullman (ore 6 per l’intera traversata).

Gruppo 2.   Raggiunto Rio Gere, abbandoniamo il pullman per imboccare la carrareccia con segnavia 212 che con pendenza regolare sale lungo la pista da sci. Immersi nel bosco con splendide vedute su tutta la conca Ampezzana,  ritornano in prima linea il monte Cristallo con il vicino Pomagagnòn. Giungiamo quindi al rifugio Falòria a m.2123 e continuiamo a seguire la pista fino a circa 2200 m., dove imbocchiamo sulla dx il sent 223 che in breve conduce alla capanna Tondi m.2327, dove potremo fermarci per il pranzo.   Dopo la sosta proseguiamo tenendoci sul sentiero 223 che segue ora la linea di cresta e supera Forc.Falòria tralasciando la deviazione per il Rifugio Vandelli ed il vicino lago del Soràpis. Prima di giungere a forcella Ciadìn prendiamo una traccia che si diparte sulla sx e scende congiungendosi al sentiero 213. Continuiamo e abbandoniamo la magia della roccia dolomitica ai piedi della cima Marcuòira, per inoltrarci nel bosco in leggera discesa, sempre sul 213 sino a quota 1827.  Qui deviamo sulla sx, seguendo una carrareccia per circa 1,5 km, sino ad incrociare il 212 percorso all’andata, che seguiremo ora in discesa fino a Rio Gere (ore 5 per l’intero anello).

Per chi non cammina c’è la possibilità  di raggiungere i rifugi con sevizio navetta. Maggiori informazioni in sede.

TRASFERIMENTO IN PULLMAN

Partenza: ore 6.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto .

Equipaggiamento: Da ferrata per il gruppo 1: imbrago, casco e kit da ferrata omologati.   

Normale da montagna per il gruppo 2: zaino, scarponi, giacca a vento, guanti, berretto.

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Gruppo 1 Gruppo 2

Difficoltà:


Dislivello:        

Tempo complessivo:

EEA

m. 1100

6 ore

E

m. 670

5 ore


Meteo Cortina d'Ampezzo