Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

estate 2019


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI

GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti



A N N U L L A T A
per avverse previsioni meteo

domenica 28 luglio  2019
Sass de Stria (m. 2477)
Piccolo Lagazuoi (m. 2778)

(Dolomiti Orientali)

Il passo di Valparola (Jù de Valparola o Intrà i Sass in ladino) m. 2.192, mette in comunicazione la Val Badia con il passo Falzarego, e quindi con Cortina d'Ampezzo da una parte e l'alto Agordino dall'altra. Durante la Prima Guerra Mondiale era difeso dagli austriaci tramite il forte Tre Sassi, ma in particolar modo dalle postazioni praticamente inaccessibili del Sass de Stria e del Piccolo Lagazuoi, posti ai fianchi del passo. Gli italiani tentarono in tutti i modo di conquistare le due cime: con scalate suicide sulle pareti verticali del Sass de Stria, o con la perforazione della roccia e salita in galleria sul Lagazuoi; su quest’ultimo, gli italiani erano arrivati a metà altezza fortificando la cengia Martini, che non poteva essere colpita dall’alto. Attualmente tutto il comprensorio è un museo dedicato alla pace dei popoli, sia a cielo aperto che, in particolare, presso il forte, che dopo un appropriato restauro, ospita il museo della Grande Guerra, che è di proprietà della regola di Cortina d'Ampezzo. Il museo ospita oltre che armi e equipaggiamenti dei soldati, anche alcuni oggetti di uso comune nel fronte dolomitico.

Gruppo A: dal piazzale della funivia di Passo Falzarego si sale per segnavia CAI 402 verso destra, dapprima per comodo stradone poi per sentiero sassoso. Ci si avvicina alla parete del Lagazuoi e, tralasciando la deviazione a sinistra verso le gallerie, si continua verso est aggirando Punta Berrino. Con alcuni tornanti raggiungiamo l’ampia forcella Travenanzes (m. 2507) da dove già scorgiamo la nostra meta. Proseguiamo verso sinistra sul sentiero CAI 401 che taglia in leggera pendenza il pendio ghiaioso. Raggiunta in pochi minuti forcella Lagazuoi (m. 2573) si risale ora con maggior pendenza l’ultimo tratto di roccette fino a raggiungere prima la stazione della funivia e poi il rifugio Lagazuoi (m. 2690, ore 2.00). Da questo è possibile passeggiare fra le postazioni belliche ripristinate, godendo anche di un panorama mozzafiato. Lo sguardo spazia dalle Odle al Pelmo, dall‘Antelao al Piz Boè, dalle Tofane al Civetta.

Gruppo B: dal passo Falzarego ci si incammina verso il vicino passo di Valparola, seguendo una traccia che passa sotto le pareti del Sass de Stria. Ad un cartello si svolta a sinistra e si sale verso la galleria Goinger, costruita dagli austriaci per sorvegliare i passi e colpire la cengia Martini sul Lagazuoi. Percorriamo la galleria godendo la vista dalle finestre sulla roccia. All’uscita, aggiriamo lo sperone del monte e troviamo l’Edelweiss Stellung, ricostruzione fedele dei baraccamenti austriaci d’epoca. Attacchiamo ora la ferrata dedicata alla medaglia d’oro tenente Fusetti, che in un tentativo di conquistare la vetta fu abbattuto: il suo corpo, scaraventato nel vuoto, scomparve in un anfratto e non fu mai più itrovato. Alla fine della breve ferrata si giunge sulla cresta del Sass, che tramite trincee e ripide scalette permette di arrivare alla cima, dove la croce svetta nel vuoto (ore 1.45 dalla partenza). Ammirato l’ampio panorama, scendiamo per la via normale in un interminabile susseguirsi di scalette, trincee e ricoveri. Si giunge così al passo di Valparola, nei pressi del forte-museo Tre Sassi. Da questo si attraversa la strada e si punta al versante ovest del Piccolo Lagazuoi, dove si accede al sentiero che porta alle prima linea austriaca, detta Vonbank.
Si giunge all‘inizio del tratto roccioso. Le corde fisse alla parete rendono più sicuro il passaggio, per arrivare al ponte sospeso, lungo 15 metri. Superato il profondo canalone, si sale con l‘ausilio di corde fisse verso la Cengia Austriaca, che si contrappone a quella italiana. Il sentiero prosegue scalando diagonalmente la montagna, raggiungendo così la cima del monte Lagazuoi (m. 2778, ore 2.00 dal Passo).

Discesa comune: Durante la Grande Guerra i soldati italiani costruirono un ardito sistema di gallerie che dall'imbocco presso la Cengia Martini saliva fino alla sommità dell’Anticima del Lagazuoi per minare le postazioni austriache. La Galleria del Lagazuoi è stata completamente recuperata e oggi è una ferrata atipica che per più di 1 km percorre in verticale le viscere del Piccolo Lagazuoi. Il percorso è interamente attrezzato con fune metallica e non presenta particolari difficoltà. Umida e buia, è rischiarata solo per brevi tratti dalle poche spettacolari feritoie scavate nella roccia. Noi scenderemo di qui tutti insieme.

Partenza: ore 6.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con CORRIERA

Equipaggiamento: scarponi, giacca a vento, berretto, viveri, zaino,pila.

Obbligatori per il gruppo B: pila, casco, imbrago e moschettoni con dissipatore.

Variante facoltativa: la cima del Piccolo Lagazuoi può essere raggiunta tramite funivia.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA                            Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Gruppo A Gruppo B

Difficoltà:


Dislivello:        

Tempo complessivo:

Note:

E

m. 650

4 h

tratti esposti

EEA

m. 950

 6 h


Meteo Passo Falzarego