Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

estate 2020


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI

GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 26 luglio 2020

Monte Palavierte (mt. 1785)

Rif. Monte Sernio (mt. 1419)

(Alpi Carniche)

Questa è la terza gita organizzata dopo lo stop dovuto alle note vicende legate al Covid-19. Secondo le linee guida divulgate, chi volesse partecipare a questa escursione tenga conto delle seguenti indicazioni:

- portare con sé tutto quello previsto dal DPCM ultimo in vigore, (mascherina, gel per le mani,  ecc.) pena l'esclusione dalla gita;

 - per partecipare è necessario prenotarsi: mandare una richiesta di iscrizione alla gita alla email del gruppo (gmfv@libero.it), tramite WhatsApp al n° 333 9147412, o telefonando ai capigita entro venerdì 24/07 e attendere la conferma in quanto la gita dovrà essere effettuata con un numero di partecipanti contingentato (non ci si potrà quindi aggregare alla gita la domenica mattina);

 - eviteremo il consueto scambio e condivisione di cibo e bevande durante e/o a fine escursione;

 - non faremo la “sosta-caffè” all'andata, ma la sosta sarà lasciata alla gestione individuale e ci si ritroverà tutti al punto di partenza dell’escursione;

 - si potranno compattare le auto secondo le indicazioni dell’ultimo DPCM;

Confidiamo che queste limitazioni, accettate con spirito di collaborazione, riducano i rischi connessi alle attività di gruppo.

Il Palavierte è il rilievo più meridionale della lunga e accidentata catena delle Crete di Palasecca, che si stacca dal monte Sernio, nell’omonimo gruppo delle Alpi Carniche, verso SW.   Il Rifugio Monte Sernio è una confortevole costruzione che sorge nella parte alta del vallone del rio Ambruseit che sfocia nel Chiarsò. Il rifugio è un ottimo  punto di partenza per molte escursioni nel gruppo del Monte Sernio.

Avvicinamento in auto:   Da Illegio (frazione di Tolmezzo) proseguiamo risalendo il vallone del Rio Frondizzon fino all’insellatura prativa di Pra di Lunge (m 917) dove lasciamo le auto.     

                                           

Gruppo 1 (Monte Palavierte): Dal parcheggio imbocchiamo sulla dx una vecchia pista forestale che poco dopo diventa sentiero. Tratti orizzontali si alternano a brevi strappi nel bosco di faggi e dopo alcuni incontri con fasce rocciose raggiungiamo il vecchio capanno in località Cuei di Fur. Poco dopo il sentiero raggiunge una zona con presenza di grossi macigni in una specie di labirinto naturale, prima di aggirare uno spigolo che si affaccia definitivamente sul vallone che separa il Palavierte dal Cuel Mauron. Con pendenza decisa si prende quota fino ad incontrare una fascia rocciosa dove il sentiero si sposta sulla dx. Proseguendo in salita si esce definitivamente dal bosco per entrare in una zona dominata dai mughi puntando sulla ormai visibile forcella. Seguendo le segnalazioni si sale rasentando le rocce per poi guadagnare un’insellatura, da questa proseguiamo sulla sx incontrando un breve salto roccioso, che in breve ci conduce alla vetta del Palavierte  m 1785 (Ore 3,5 dalla partenza, Dislivello m 900).

 

Gruppo 2 (Rifugio Monte Sernio): Dal parcheggio proseguiamo a piedi per la strada e subito dopo l’attraversamento del Rio Blanc imbocchiamo il sentiero CAI 455 che sale nel bosco. Ritroviamo la strada sterrata che seguiamo per un breve tratto fino alla presa per l’acquedotto. Successivamente il sentiero attraversa bosco Chiandelin, perde quota nella pineta di Palasecca di Sotto e prosegue fino ai ruderi dell’ex ricovero forestale di Palasecca di Mezzo (1126m). Si continua verso Nord nel bosco attraversando alcuni affluenti del Rio Ambruseit  fino all’incontro con il sent CAI 416 proveniente da Lovea. Salendo brevi tornanti si raggiunge l’incustodito ma ben curato rifugio Monte Sernio m 1419.

(Ore 3 dalla partenza, Dislivello m 600).

 

Entrambi i gruppi rientreranno alle auto percorrendo a ritroso il percorso fatto all'anfdata.

 

  Partenza: ore 7.30 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.


Equipaggiamento: Normale da montagna, zaino, scarponi, giacca a vento, guanti, berretto e quanto previsto da ultimo DPCM per emergenza COVID-19.

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Cartografia: Tabacco 013 Gruppo 1 Gruppo 2

Difficoltà:


Dislivello:        

Tempo complessivo:

EE

m. 900

ore 6

E

m. 600

ore 5

Partecipazione soggetta a conferma di prenotazione a gmfv@libero.it,  WA/tel 333 9147412 entro il 24/07/2020