Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

estate 2021


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI

GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 26 settembre  2021

Monte Chiampon (mt.  1709)
Monte Cuarnan (mt.  1372)

(Prealpi Giulie occidentali)

Il monte Chiampon è la vetta più elevata di quella lunga dorsale montuosa che chiude a sud la val Venzonassa estendendosi dalla sella di Sant'Agnese alla valle del Torre. Come per tutte le altre vette della dorsale anche il monte Chiampon è caratterizzato da un versante sud ripido, scosceso e ricoperto da prati aridi mentre le pendici settentrionali si presentano meno acclivi e più boscose.

Avvicinamento:  Da Gemona del Friuli si sale verso la parte alta della cittadina portandosi al borgo Glesiute. Qui, le evidenti indicazioni per Malga Cuarnan conducono ad una stretta strada asfaltata che sale con numerosi tornanti; noi la percorremmo fino in fondo dove troveremo il parcheggio.

Gruppo 1.  (Monte Chiampon): Dal parcheggio scendiamo qualche metro e imbocchiamo una traccia nera che in breve ci porta alla Malga Cuarnan, che oltrepassiamo per raggiungere la sella Foredor (1089 m s.l.m., 30 min.). Qui giriamo a sinistra e imbocchiamo il sentiero CAI  713 che riparte alla volta della cima risalendo l'erta china erbosa incisa dal serpeggiante sentiero: man mano che si sale la vista si apre abbracciando le cime delle Prealpi Carniche  e la pianura del Tagliamento, nonché chiesa e Malga del rigoglioso Cuarnan. Il sentiero si fa poi più impegnativo, ed anche l'ambiente diventa più severo. Procedendo per facili roccette si raggiunge l'angusta insellatura detta Passo della Signorina. Superato un tratto più esposto protetto da un solido corrimano, si procede ancora per roccette in vista dell'ultimo breve tratto erboso che conduce alla cima (1709 m s.l.m., 2.30 ore). Dalla cima si scende a Nord lungo un ripido ed esposto canalone detritico con ai lati molti mughi. Dopo un tratto in lieve pendenza, si ricomincia a scendere più decisamente arrivando all'ospitale stavolo Scric. Si prosegue quindi lungo le tracce di un'antica mulattiera fino a raggiungere un'ampia radura, qui il sentiero piega a destra. Il sentiero attraversa una bella faggeta e riemerge all'aperto, innestandosi sul sentiero CAI 708 che si prende a sinistra, poco prima della Forca di Ledis (752 m s.l.m). Scendiamo per un ghiaione lungo il corso del rio Pozzolons (VISTE LE RECENTI FRANE OBBLIGATORIO INDOSSARE IL CASCHETTO), per poi raggiungere il gruppo 2 alla località Rivoli Bianchi sulla strada che va a Venzone.

Gruppo 2.  (Monte Cuarnan): Dal parcheggio si ritorna indietro per la strada asfaltata fino ad incrociare sulla sinistra il sentiero CAI 717 che con una ripida salita ci porta passando a fianco di un piccolo laghetto ad incrociare il sentiero CAI 715 che sale prima al Ricovero Pischiutta e poi alla cima del Monte Cuarnan.Proseguiamo quindi per una visita alla chiesetta del Redentore e poi per un ripido sentiero scendiamo fino ad arrivare alle malga Cuarnan dove sarà possibile pranzare prenotando entro venerdì 24 settembre.

  Partenza: ore 7.30 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.

Equipaggiamento: scarponi, giacca a vento, berretto, viveri, zaino.

CASCO OBBLIGATORIO PER IL GRUPPO 1.

Quanto previsto da  disposizioni vigenti per emergenza COVID-19.

N.B. L'utilizzo dell'equipaggiamento indicato è condizione inderogabile per la partecipazione alla gita.

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

  Gruppo 1 Gruppo 2

Difficoltà:


Dislivello:        

Tempo complessivo:

Note:

EEA(Alpinistica)

m. 800

ore 5.00

Sentiero per ESCURSIONISTI ESPERTI con tratti ALPINISTICI
 
 

EE

m. 450

ore 3.00

Partecipazione soggetta a conferma di prenotazione a gmfv@libero.it,  WA/tel 333 9147412 entro il 24/09/2021

La partecipazione a questa gita è soggetta alle seguenti misure di contrasto e contenimento della diffusione del Covid-19:

- portare con sé e tenere a portata di mano tutto quanto previsto dalle ultime disposizioni, (mascherina, gel igienizzante per le mani, ecc.) pena l'esclusione dalla gita;

- sarà richiesto di sottoscrivere un’autocertificazione del proprio stato di salute;

- per partecipare è necessario prenotarsi mandando una richiesta di iscrizione alla gita all’indirizzo email gmfv@libero.it o tramite WhatsApp al 333 9147412 o telefonando ai capigita entro venerdì 27/08 ed attendere la conferma in quanto la gita dovrà essere effettuata con un numero di partecipanti limitato (non ci si potrà quindi aggregare alla gita la domenica mattina);

- non sarà consentito il consueto scambio e condivisione di cibo e bevande durante e/o a fine escursione;

- non si farà la “sosta-caffè” all'andata, ma la sosta sarà lasciata alla gestione individuale e ci si ritroverà tutti al punto di partenza dell’escursione;

- durante l’escursione si dovranno mantenere le distanze minime di sicurezza e seguire le disposizioni dei capigita;

- si potranno compattare le auto secondo le indicazioni dell’ultimo DPCM.

Confidiamo che queste limitazioni, accettate con spirito di collaborazione, riducano i rischi connessi alle attività di gruppo.