Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

inverno 2018/19


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI

GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 30 dicembre  2018

Borghi e Presepi della Val Colvera
(q.max m. 620)

(Parco Naturale Dolomiti Friulane)

Dominata dall’imponente vetta del Monte Raut, la Val Colvera è percorsa dall’omonimo torrente che lungo il suo corso verso la pianura di Maniago ha modellato le rocce in caratteristiche cavità e ha dato origine a una suggestiva e caratteristica forra dalle pareti calcaree in alcuni tratti verticali. Il comune è diviso in tante piccole borgate poste in prossimità dei corsi d’acqua o sui versanti assolati delle alture che caratterizzano la valle. L’architettura tipica costituisce il maggior valore paesaggistico-ambientale della valle, grazie al sapiente recupero effettuato in seguito ai danni provocati dal sisma del ’76. La pietra arenaria a vista, gli archi e i porticati, i ballatoi, i percorsi lastricati ed i mirabili modi di aggregazione degli edifici costituiscono un’affascinante testimonianza dei modi di vita e di tradizioni di cui si ha documentazione già in epoca medievale. Il nostro programma prevede un itinerario escursionistico più breve che consentirà di visitare i presepi di Frisanco, Casasola e Poffabro ed un altro più lungo che raggiungerà anche Preplans e Navarons calandosi fin sul corso del Meduna.

Avvicinamento: da Maniago, attraverso le due gallerie della forra del Colvera, ci dirigiamo verso Frisanco. Prima di entrare in paese prendiamo a destra e più avanti parcheggiamo nei pressi di un’area attrezzata.

Percorso comune percorso qualche centinaio di metri di asfalto (m 510) prendiamo a destra una strada che ben presto diventa sentiero e sale fino ad incrociare il sentiero del Capriolo che ci conduce alla chiesa della Madonna della Stangata (m. 587) ed in breve alla strada asfaltata.

Gruppo A.   Borghi e Presepi (andando piano).  Il sentiero prosegue oltre l’asfalto per scendere fino a La Mont  e fino a quota m. 403 e risalire  fino a Frisanco (m. 504). Ci concediamo un giro per il paese e riprendiamo la discesa sul sentiero Frassati (899). Raggiunta la strada giriamo a destra e con breve rampa asfaltata saliamo a Casasola (m.426), dove possiamo sostare brevemente nella suggestiva piazzetta. Proseguiamo in piano fino a Prat della Zorza e su sentiero scendiamo fino a Lunghet (m.401). Riprendiamo il sent. Frassati per risalire a Poffabro (m. 498), forse il più suggestivo dei borghi e il più ricco di presepi. Percorrendo le viuzze scendiamo di qualche decina di metri  e risaliamo tornando al punto di partenza.

Gruppo B.  Borghi e Presepi (andando più veloci).   Lasciato il gruppo A continuiamo su strada, asfalta ma poco frequentata, fino a raggiungere il suggestivo borgo di Valdestali che sorge su un pendio assolato con un’ampia vista panoramica sulla pianura. Si continua ancora su asfalto, tagliando eventualmente su traccia piuttosto incerta, fino a giungere a Forcella (m. 400), dove abbandoniamo la strada e per vecchia mulattiera raggiungiamo il piccolo e caratteristico borghetto di Preplans a quota 300 m. Da qui per traccia, incerta ma ben segnata, si scende fino a guadare il torrente Muiè alla confluenza con il Meduna (m.250). Trovata la carrareccia che percorre il greto si raggiunge la strada, si prende a sinistra e subito si devia a destra per salire a Navarons.     Attraversato il paese in direzione Clausina, superato un ponte prendiamo a sinistra su ripido selciato che risale fino a quota 500 ca. Si scende quindi ancora su pista forestale per circa 150 m., si gira a destra su carrareccia risalendo il corso del Rugo del Fier.  Più avanti bisogna far attenzione alla traccia che si diparte sulla sinistra per scendere fino ad attraversare il rio per mezzo di un ponticello costruito su un tronco. Su traccia ben segnata si raggiunge Casasola e ci si ricongiunge all’itinerario da qui già descritto per il gruppo A.

Partenza: ore 8.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.

 

Equipaggiamento: Normale da montagna, zaino, scarponi, giacca a vento, guanti, berretto.

Info:  

Cellulare GMFV    333 9147412

Gruppo A Gruppo B

Difficoltà:


Dislivello:        

Tempo complessivo:

E

m. 430

4 ore

E

m. 630

6 ore

Meteo Frisanco