Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

inverno 2018/19


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI

GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 10 febbraio 2019

Museo Archeologico dell’Alto Adige-Bolzano
Ötzi: L’Uomo venuto dal ghiaccio
(q.max m. 262)

Il Museo Archeologico dell’Alto Adige si trova nel centro storico di Bolzano. Quasi tutta l’esposizione permanente è dedicata all’Uomo venuto dal ghiaccio, che qui è conservato in un’apposita struttura con umidità e temperatura controllate. L’ultimo piano è dedicato alla presentazione di altri reperti provenienti da scavi compiuti in Alto Adige, che variano di anno in anno.
L’Uomo venuto dal ghiaccio, ormai comunemente conosciuto col nome di Ötzi, che deriva dal luogo del suo ritrovamento, è stato scoperto il 19 settembre 1991 sulle Alpi Venoste nel ghiacciaio del Similaun, ai piedi dell’omonimo monte, al confine tra Italia e Austria. Si tratta della mummia di un uomo vissuto circa 5300 anni fa, cioè 3300 anni prima di Cristo. Il perfetto stato di conservazione in cui si trovava, dovuto alle particolari condizioni climatiche che ci furono al momento della sua morte, e di tutto il vestiario e corredo di cui era dotato ha permesso di ampliare notevolmente le conoscenze sul modo in cui vivevano gli uomini di quel periodo.
Nonostante tutti gli studi che sono stati fatti non sappiamo con precisione chi fosse stato Ötzi. Qualcuno sostiene che fosse stato un pastore. Altri sostengono, dato il ricco corredo di cui era dotato, appartenesse alle classi nobiliari. Non sappiamo neanche la causa precisa della sua morte e perché si trovasse a circa 3000 metri di quota.
All’interno del museo possiamo vedere la vera mummia di Ötzi attraverso una finestra di circa 30 x 40 cm. e la fedele ricostruzione dei vestiti e corredo che aveva con sé.

Bolzano è il capoluogo dell’Alto Adige ed è situato in una valle al centro di colline ricche di vigneti. E’ la porta verso la catena montuosa delle Dolomiti, nelle Alpi italiane. E’ attraversata dal torrente Talvera che confluisce nell’Isarco a sud della città e questo a sua volta nell’Adige poco più a valle. Per secoli è stata il centro previlegiato per gli scambi commerciali tra Italia e Germania.

Il primo nucleo abitato sembra sia nato nel I° secolo a.C. Intorno all’anno 1000 tutta la zona era sotto la sovranità temporale dei vescovi di Trento. Nel 1278, dopo lunga contesa, divenne proprietà dei conti del Tirolo. Nel XIV° secolo tutto il Tirolo passò ai duchi d’Austria e Asburgo fino al 1813 quando tornò all’Austria. Durante questo periodo le attività commerciali, data la posizione della città, consentirono un periodo di prosperità. Contesa dall’Italia, tornò a questa dopo il I° Conflitto Mondiale.  

Da visitare: il Duomo con il campanile a cuspide traforata che costituisce l’emblema della città. La Chiesa dei Domenicani con il suo caratteristico interno decorato con affreschi di scuola locale. Via dei Portici è l’arteria principale risalente al nucleo medioevale della città. Il Museo Civico al cui interno possiamo trovare importanti documenti della storia della regione. Castel Mareccio è cinto da mura turrite risalenti al 1200; il salone del I° piano con interessanti affreschi.

Partenza: ore 7.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.

Arrivo a Bolzano alle 11.00-11.15.  Ingresso al museo in 2 gruppi alle 12.00 e 12.15. La visita guidata ha la durata di 50 minuti circa.

Al termine della visita guidata possiamo continuare la visita al museo e poi alla città di Bolzano oppure pranzare presso un locale della zona. (prenotare al momento dell’iscrizione)

La partenza per il rientro è prevista alle 16.00 e l’arrivo a Fiume Veneto alle 20.00 circa.

Iscrizioni entro il 01-02-2019 o comunque al raggiungimento dei posti disponibili.

Capogita Sandro Sist cell. 347 2751620  cell. GMFV 333 9147412