Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

inverno 2019/20


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI

GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 19 gennaio 2020

San Daniele del Monte (mt. 1085)
Monte Lupo  (mt. 1053)

(Prealpi Carniche)

In passato la fondazione di un insediamento e la conseguente presa di possesso di un territorio poteva prevedere riti propiziatori, come le processioni devozionali, volte a chiedere la protezione del santo deputato e quindi la garanzia di sicurezza. Nel caso della popolazione basso valcellinese fu scelto San Daniele, ritenuto il santo più idoneo contro i dissesti idrogeologici e gli animali selvatici, avvenimenti e presenze destabilizzanti coi quali i residenti convivevano quotidianamente. La processione devozionale per San Daniele in Monte serviva a mettere in pace la popolazione con il non conosciuto, con l'imprevedibilità di una natura che poteva apparire o divenire devastante e paurosa.

Avvicinamento: Giunti a Barcis, poco prima del Municipio, prendiamo a destra la stretta strada che sale fino alla Stazione Forestale (m.468), dove inizia il percorso A. Il gruppo B prosegue invece in auto tenendosi a sinistra e raggiungendo la frazione di Predaia (m.563).

Percorso A San Daniele del Monte e Monte Lupo. L'itinerario ripercorre i passi dell'antica processione annuale che dall'abitato di Cellis, l'odierna località Roppe, portava i fedeli alla chiesetta di San Daniele, sulla cima del monte omonimo sovrastante l'abitato. L'attacco del sentiero si trova accanto ad una edicola votiva, probabilmente una delle prime tappe dell'antica processione.    Il primo tratto del cammino è costituito da una mulattiera che sale ad incrociare sulla destra la via proveniente da Roppe e porta fino ai ruderi di Casa Pichel (circa 732 m). Da qui inizia il sentiero vero e proprio, di facile percorrenza ad eccezione di due passaggi erbosi scivolosi ed esposti. La salita alterna strappi verticali e tratti pianeggianti.

Raggiunta Forcella Vallata (m. 979) si continua verso nord, lasciandosi alle spalle la cima del Monte Lupo.

Si prosegue per San Daniele del Monte, dapprima con paio di svolte e poi con una serie di ripidi tornantini, fino alla cima che ospita i ruderi del piccolo sacello (m.1085).  Ritornati alla forcella si prende la traccia che risale la dorsale e giunge con qualche saliscendi alla cima del monte Lupo (m. 1053), dove incontriamo il gruppo B.

Percorso B Monte Lupo. Dalle ultime case di Predaia un piccolo cartello indica la traccia ben marcata che sale subito abbastanza ripida in una rada boscaglia di pino nero e ginepro.  Si arriva così a quota 743 sulla linea di un crinale più aperto sul quale, piegando a destra e scendendo di una decina di metri, si può raggiungere un punto panoramico sul lago caratterizzato da una grande croce. Riprendiamo tornando indietro sino al bivio sul sentiero che riprende ad inerpicarsi seguendo la linea di cresta. I segnavia bianco-rossi ci portano a raggiungere un lembo di faggeta dove la pendenza si attenua e raggiunge la prima poco evidente quota 1018 m.. Proseguiamo seguendo il limitare del bosco che alla nostra sinistra si estende sul versante sinistro del canale del Varma. Perdiamo leggermente quota per riprendere poi a salire e guadagnare  la cima del monte Lupo.

Discesa comune sul sentiero seguito da gruppo B fino a Predaia, dove si possono recuperare le auto e accompagnare il gruppo A al punto di partenza.

 Partenza: ore 8.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.


Equipaggiamento: Invernale da montagna, scarponi con suola scolpita, giacca a vento, guanti, berretto,  zaino, viveri. Consigliati ramponcini, soprattutto per il percorso A

N.B. L’utilizzo dell’equipaggiamento indicato è condizione inderogabile per la partecipazione alla gita.

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Cartografia: Tabacco 012 Gruppo A Gruppo B

Difficoltà:


Dislivello:        

Tempo complessivo:

Note:

EE

m. 700

5 ore

tratti esposti ed insidiosi se gelati

E

m. 500

4 ore

tratti ripidi ma
senza difficoltà