GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013
 

Meteo Prato+carnico


 

 

Gruppo Montagna Fiume Veneto


Escursioni
primavera 2013

Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                                    T

Senza particolari difficoltà                   F

Difficoltà Escursionistica                       E

Diff. Escursionistica Esperti                EE

Diff.Escurs. Esperti Attrezzata       EEA




pagina iniziale

chi siamo

casera Bitter

contatti

links

attività




   logo

domenica 5 maggio 2013
Monte TALM (m. 1728)

Rifugio Monte Talm (m. 1100)  

(Gruppo Terze-Clap-Siera  Alpi Carniche)

Il monte Talm è la prima elevazione della lunga catena montuosa che racchiude a nord la val Pesarina, denominata anche Dolomiti Pesarine. Per la sua posizione costituisce uno splendido punto panoramico sulle cime circostanti che può spaziare a 360° sul Gruppo del Coglians, sulle Giulie, sulla Val Tagliamento, sulle Dolomiti Friulane, il Civetta, l’Antelao, il Peralba, il Volaia.

Sulla cima si trova la Campana dell’Amicizia, posta dagli Alpini della Val Pesarina e dagli Alpini di Rigolato.

La vetta può essere raggiunta sia dal versante della Val Pesarina che da quello del Canal di Gorto (Val Degano). L’itinerario che proponiamo prevede di salire dalla Val Degano  per scendere in  Val Pesarina.

1° gruppo.  Dalla Strada Regionale 355 della Val Degano, poco prima di Rigolato giriamo a sinistra per Valpicetto. Superiamo la graziosa frazione e al bivio prendiamo ancora a sinistra in direzione di Calgaretto; dopo qualche centinaio di metri, poco prima del tornante, sulla dx parte il sentiero CAI 225 (m.756). Si inizia a salire subito piuttosto ripidamente nel bosco percorrendo la sinistra orografica della valle Spondas. Seguendo quasi interamente il crinale raggiungiamo la località Pradaer (m. 1055) e il bivio con il sentiero 226 che sale da Rigolato. Si continua a salire facendo attenzione ai radi ma ben posizionati segnali bianco-rossi. Ad un successivo bivio si tiene la dx e si prosegue in direzione SO spianando brevemente per aggirare un ripido costone roccioso (m. 1300) per poi salire nuovamente su un ripido versante in parte erboso e in parte boschivo. Qui il tracciato, di difficile individuazione, segue una spalla boscosa e poi esce su un pendio coperto da radi larici e mughi. In breve raggiungiamo  la cresta sommitale e la cima. Ci accolgono una croce in ferro, una campana, il quaderno per le firme ed un panorama stupendo (m.1728). Dalla cima si prosegue in direzione NO sul segnavia 226a che con alcuni saliscendi, percorrendo una cresta spartiacque, porta alla baita dei Cacciatori di Rigolato (m. 1624). Continuiamo su strada sterrata fino a Sella di Talm e da qui, su carrareccia, scendiamo in direzione SE fino ad incrociare il sentiero 226, proveniente dal Rif. M.te Talm. Si scende sulla ripida strada carrabile, per alcuni tratti cementata e, tralasciando un paio di strade che si dipartono sulla destra, si giunge al rifugio, dove ci attendono gli amici del 2° gruppo.       

2° gruppo. Dopo aver lasciato gli amici del 1° gruppo, raggiungiamo in auto Prato Carnico. Nei pressi della chiesa del paese, saliamo fino alla località Coi e lasciamo le auto nell’ampio parcheggio al termine della strada nei pressi dell’acquedotto (m.767). Seguiamo le tabelle segnavia su una strada ciottolata che sale abbastanza ripidamente in mezzo alla vegetazione fino a raggiungere e passare una strada forestale. Ora su un evidente sentiero che punta leggermente a NE, si attraversa un ruscello e si continua su un tratto di prato fino a recuperare la predetta strada forestale (m. 860). Il sentiero diventa ora ripido scorrendo infossato in un avvallamento parallelo al costone fiancheggiante la sinistra orografica del  Rio Agazza. Continuiamo a salire su un terreno meno ripido fino a raggiungere con ampi zig-zag la strada comunale asfaltata che sale da Sostasio (m. 1075). La seguiamo salendo e dopo circa 500 m. giungiamo al Rifugio M.te Talm (m. 1100). Qui facciamo una lunga sosta attendendo gli amici del 1° gruppo, provenienti dalla cima.Per il rientro, scendendo sul percorso seguito dal 2° gruppo in salita, raggiungiamo tutti insieme Prato Carnico, recuperando poi le eventuali auto rimaste a Valpicetto. 

Equipaggiamento: scarponi, giacca a vento, berretto, viveri, zaino, ghette da neve (1°gruppo).

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Partenza:  h.7.30  

dal Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto

 

1° gruppo

2° gruppo

Difficoltà: 

Dislivello: 

Tempo:

EE

m 970

 5h 30min(complessivo)

E

m 350

1h 30min (andata)