GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013
 

 

Gruppo Montagna Fiume Veneto


Escursioni
primavera 2013

Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                                    T

Senza particolari difficoltà                   F

Difficoltà Escursionistica                       E

Diff. Escursionistica Esperti                EE

Diff.Escurs. Esperti Attrezzata       EEA




pagina iniziale

chi siamo

casera Bitter

contatti

links

attività



   logo

domenica 19 maggio 2013
Giro del Monte Flop
Alpi Carniche Orientali

Il poderoso e imponente massiccio del Sernio-Grauzaria, complesso e articolato su altri versanti, precipita a nord con imponenti pareti che hanno segnato la storia dell’arrampicata carnica e friulana. La cuspide più evidente, anche se in realtà è un’antecima dell’elevazione principale, è denominata “Cima della Sfinge” per il suo singolare profilo, dove un gioco di luci ed ombre proiettato da due grandi tetti rievoca la mitica ed inquietante figura egiziana. Questa escursione ci porterà ad ammirare sin quasi dalla partenza questa  imponente e svettante struttura.

Da Carnia risaliamo il Canal del Fella lungo la statale Pontebbana fino all’abitato di Moggio Udinese. Entrati in paese si segue per circa 9 km la strada che percorre la stretta Val Aupa parallelamente all’omonimo torrente. Seguendo sulla sinistra le indicazioni per il Rifugio Grauzaria, si prende una stretta rotabile che si inerpica con stretti tornanti fino al termine dell’asfalto dove lasciamo le auto.

 I  gruppo “Rifugio Grauzaria (m 1250)”:

Si imbocca subito sulla sinistra un comodo sentiero (segn. 437) che risale in un bosco misto a prevalenza di faggio e pino nero, superando, dopo una ventina di minuti, una fresca sorgente. Ci si addentra ora in una fitta faggeta,  dove affiorano i resti dell’antica pavimentazione della mulattiera che serviva gli alti pascoli ora abbandonati. Oltrepassiamo i resti di casera Flop, dove una foto ci mostra l’antico fasto degli anni passati e, dopo un altro boschetto di faggi, il sentiero  prosegue su suoli detritici che digradano da ogni principale canale roccioso. Seguendo la linea della teleferica si comincia ad intravvedere, tra le fronde arboree, il tetto del Rifugio Grauzaria che si guadagna in una ventina di minuti (ore 1,45 dalla partenza).  Il rifugio è aperto e accogliente e per chi vuole c’è la possibilità di pranzare. Difficoltà E, Dislivello 520m.

Nell’attesa del pranzo, per chi vuole, proseguiamo sul sentiero 437, risalendo prima in un bel bosco, per poi fuoriuscire in un aereo spiovente un tempo pascolato. Il sentiero prosegue ora serpeggiando tra terreni ricchi di flora alpina in direzione del Foràn da la Gialine (1560 m), ampia forcella che si apre improvvisamente sull’imponente versante settentrionale del M. Sernio (ore 1 dal rifugio).

II  gruppo “giro del monte Flop”:

Lasciate le auto nei pressi del ponte sul Rio Flop, ci incamminiamo sulla strada asfaltata sulla sinistra orografica del rio fino alle case di Gialo. Proseguiamo sulla mulattiera (C.A.I. 436) che sale costeggiando il rio, quindi piega a destra raggiungendo la strada forestale all’altezza di un tornante verso destra. Riprendiamo il sentiero subito dopo il tornante per raggiungere di nuovo la strada nei pressi dei ruderi di Casera Caserute. Abbandoniamo definitivamente la strada dopo un centinaio di metri per salire il ripido sentiero che porta al Rif.Casera Zouf di Fau (1331 m; ore 2,15). Dal rifugio il sentiero prosegue verso nord-ovest e in breve raggiunge Forca Zouf di Fau (1392 m). Da qui imbocchiamo sulla sinistra il sentiero C.A.I. 435 salendo in un bosco di faggi e abeti; rasentando bassi strapiombi rocciosi, raggiungiamo una selletta dove, evitando la traccia di sinistra che conduce alla cima, scendiamo su una vecchia mulattiera sostenuta da massicciate. Percorrendo in falsopiano prima, e poi in salita, le dirupate balze sudoccidentali del Monte Flop raggiungiamo in breve il Foran da la Gialine dove troveremo gli amici del 1° gruppo con i quali raggiungeremo il rifugio per il pranzo e con i quali condivideremo il percorso di rientro alle auto (ore 4,30 al rif Grauzaria, ore 5,30 totali).   Difficoltà: EE Dislivello 1000 m.

Equipaggiamento: scarponi, giacca a vento, berretto, viveri, zaino.

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Partenza:  h    7.15  

dal Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto

1° gruppo

2° gruppo

Difficoltà: 

Dislivello: 

Tempo:

E

520

 1h 30min(andata)

EE

m 1000

5h 30min(complessivo)

 

 

 



Meteo Moggio+udinese