prima2015

Gruppo Montagna Fiume Veneto


 

 Escursioni

primavera 2015


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI


GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 12 aprile 2015

Monte Paione m. 1170

Alta Via degli Eroi

Malga Sassumà m. 1123

Massiccio del Grappa

L’itinerario proposto percorre un tratto dell’itinerario storico dell’Alta Via N° 8 denominato “ Alta Via degli Eroi”. L’intero percorso parte nella valle del Piave, nei pressi di Feltre, e raggiunge in quattro giorni la valle del Brenta nei pressi di Bassano.  Due grandi fiumi che ricordano le eroiche gesta per la nostra indipendenza nella prima guerra mondiale.

Percorso in auto: Raggiunta Pederobba (TV) sulla statale Feltrina proseguiamo per Quero (BL) e, poco prima della chiesa  svoltiamo a sinistra per Schievenin. Superato l’abitato ci inoltriamo nella valle fino alla fine della strada asfaltata in corrispondenza di un parcheggio sterrato (quota 530 m circa).

Itinerario I:  Dal parcheggio (520m circa), seguiamo il sentiero 848, e dopo circa 15 minuti deviamo sulla sinistra, sempre seguendo il 848 per la Valle dell’Inferno. Il sentiero si restringe e si inerpica nella valle passando per alcuni punti un po’ esposti e ci porta a raggiungere in circa 1,40 h Forcella Bassa,  a quota 1044m.   Da qui seguiamo sulla sinistra le indicazioni per Forcella D’Avien ( segn 847) e, in un continuo saliscendi in un bosco di faggi, proseguiamo sulla ben più lunga alta Via degli Eroi che in circa 1 ora ci porta all’inizio del tratto attrezzato, dove indosseremo gli imbraghi. L’inizio è caratterizzato da una ripida discesa su un’aerea cresta, dove il cavo serve come sostegno psicologico. Si prosegue su una cengia esposta per poi riguadagnare la cresta fino a raggiungere una ripida paretina erbosa che ci conduce sulla cima del Monte Paione (1170 m).  Cominciamo la discesa per poi proseguire in un andamento quasi orizzontale per circa 45 minuti fino ad incrociare il sentiero 843 proveniente dalla Val Zuanon che seguiremo per circa 10 minuti. Ad un successivo incrocio svoltiamo a sinistra sul sentiero  839 verso Schievenin. Si scende inizialmente su comodo sentiero, poi su strada sterrata che diventa verso la fine asfaltata, fino a raggiungere una casera nei pressi della quale incontreremo la strada percorsa in auto al mattino che dovremo ripercorrere in salita per quasi 1 chilometro per ritornare alle auto.

Itinerario II: Dal parcheggio (520m circa), ritorniamo indietro sulla strada asfaltata per circa 100 metri ed imbocchiamo sulla sinistra il sentiero 842 che risale la val Sassumà. Il sentiero percorre prima un orrido, e poi permette, con alcuni tratti con forte pendenza, di raggiungere la carrareccia che partendo dal parcheggio delle auto risale la valle con ampi tornanti. Camminiamo per un tratto sulla carrabile per poi riprendere, nei pressi di un’abitazione, il sentiero che taglia le svolte della strada per raggiungere dopo circa 2 ore dalla partenza, Malga Sassumà (1123m), dove troveremo una tettoia per la nostra sosta. ( Per chi volesse raggiungere la malga con un percorso un po’ più lungo ma meno ripido c’è la possibilità di seguire  la carrabile partendo direttamente dal parcheggio delle auto).

Il rientro avverrà percorrendo a ritroso il medesimo itinerario. A pochi minuti dal parcheggio potremo visitare la grotta di Santa Barbara nell’attesa del primo gruppo.

Partenza: ore 7.30 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri

 

Equipaggiamento: Da ferrata per il I gruppo: imbrago omologato, casco, dissipatore, moschettoni ecc.

Normale da montagna per il II gruppo: zaino, scarponi, berretto, giacca vento.

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412


Gruppo I Gruppo II
Difficoltà EEA E
Dislivello in salita 850 m. 600 m.
Tempo totale ore 5.30' - 6 ore 3

Meteo Quero