Gruppo Montagna Fiume Veneto


 

 Escursioni

primavera 2015


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI


GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




sabato 25 aprile 2015

Sentiero naturalistico GOR
e
Gita dei bambini (grandi e piccini)

con fortaiada.
Colli di Santa Lucia
(Alta pianura friulana – m. 118)

 

L’area dei Colli di Santa Lucia è caratterizzata da una serie di piccoli torrenti che si formano lungo i pendii dei rilievi, in ambienti freschi e umidi, dove generano cascatelle e salti d’acqua. Il più importante fra questi è il Rui de Brosa che nasce in comune di Budoia e dopo un percorso all’interno di una stretta forra, raggiunge il paese di Polcenigo per gettarsi nel torrente Gorgazzo. L’ambiente risulta brumoso, ricco di felci, muschi che conferiscono a questa zona una suggestiva atmosfera. Uno dei luoghi più caratteristici è situato in località Gor dove, grazie ad una sistema di scale in legno, è possibile osservare una serie di piccole cascate che finiscono in pozze d’acqua, un tempo utilizzate dai ragazzi dei paesi per fare il bagno. Lungo il torrente Rui de Gorc, presso una cascata e osservabile una formazione travertinosa.

Percorso comune. Lasciate le auto al parcheggio imbocchiamo la stradina sterrata che, oltrepassate alcune strutture dell’acquedotto, ci porta ad immergerci, svoltando a destra, in un ambiente di felci e piccoli ponticelli. Attraversando varie volte il Rui de Brosa ci conduce  quasi fino all’abitato di Polcenigo.
Attraversato un torrente sulla sinistra e dopo una breve salita, imbocchiamo sulla sinistra un piccolo sentiero che sfocia in una radura e svoltando ancora a sinistra sale rapidamente fino a lambire il Col Pizzoc. All’incrocio con la strada sterrata che sale dal Col delle Razze, mantenendo la sinistra si arriva fino all’imbocco della stradina sulla destra che porta alla Chiesetta di Santa Lucia in Colle, dove ci fermiamo per il ristoro ed alcuni giochi.
Dalla chiesetta ripercorriamo la breve stradina e girando a destra per una strada di cemento, facciamo rientro al parcheggio.                                                                                                                                          Chi avesse difficoltà a fare il percorso intero, alla partenza, dopo aver imboccato la stradina sterrata, al primo bivio può svoltare a sinistra per arrivare in circa 15 minuti alla chiesetta di Santa Lucia in Colle sulla strada di cemento.

Partenza: ore 8.30 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri

 

Equipaggiamento: leggero, da bassa quota.

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Difficoltà F
Dislivello in salita 170 m.
Tempo totale ore 2