primavera 2015

domenica 17 maggio 2015

CASERE DEL MONTE PAPE
Madrìz - Campigòl - Campedèl
(Pale di San Martino - alt. max m. 1966)

Cima Pape

Cima Pape è il culmine dell'omonimo sottogruppo di origine vulcanica che costituisce il settore più Nord orientale delle Pale di San Martino; la vetta, salita raramente, supera quelle circostanti e offre un panorama libero indescrivibilmente bello.

Percorso comune

Il percorso per Malga Campedèl si svolge alle falde della Cima Pape o Sansòn e permette di godere del panorama sia sul versante del M.Civetta che sulle Cime d'Auta e Pale di S.Lucano. E' un facile percorso seppur con un dislivello rispettabile. Arrivati a Cencenighe, prima del ponte sul torrente Biois, si gira a sinistra in direzione di Bogo dove si parcheggia l'auto negli appositi spazi gratuiti della piccola piazzetta antistante il paesino (m.1194) o in alternativa al tornante precedente. Si sale seguendo le indicazioni per sentiero n.759 proprio in mezzo alle case del paese e poi per ripida mulattiera sino alla frazione superiore di Ciòit, dove c’è una bellissima fontana ricavata da un monoblocco di pietra. Superate le case ci si raccorda con la strada forestale che si segue in salita lasciando poi a sinistra il sentiero n.759 che verrà seguito dal gruppo B.

Gruppo A:  alla casera Campedél

Lasciato il gruppo B, proseguendo sulla strada forestale poi sentiero 757, per comodi tornanti e successivo sentiero arriviamo all’ampio prativo di Malga Campedel o del Vecio, la ns. meta (ore 2,15 circa). Il ritorno avverrà per lo stesso itinerario.

Gruppo B: ai Fienili Campigol

Al bivio sopracitato si tiene la sinistra, verso sud, continuando sul sentiero 759. Superato il Cason continuiamo a sinistra sul sentiero 760 salendo ancora verso Col de Pez, che superiamo, e al bivio successivo riprendiamo a destra il sentiero 759 che taglia pressoché orizzontalmente tutto il versante est della Cima Pape. Continuando ora su sentiero 758 arriviamo ai Tabià di Campigol, tutti ristrutturati, privati e circondati da ampi prati dai quali si staglia possente, verso sud,  la Cima Pape. Scavalcata la piccola forcella a nord delle costruzioni, che è anche il punto più alto del tour (m.1966 - Col di Boi), si cala alla Malga Campedèl, anch'essa privata ed in buone condizioni (ore 3,30 circa - acqua), dove ritroveremo gli amici del gruppo A.

Partenza: ore 7.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri

Equipaggiamento: Normale da montagna, zaino, scarponi, viveri.

gruppo A gruppo B
Difficoltà E EE
Dislivello in salita 650 m. 800 m.