Meteo Aviano

Escursione in ambiente        innevato                                EAI

domenica 20 marzo 2016
Pedemontana Avianese
(Pedemontana Pordenonese, alt. max m. 830)

L’escursione odierna si svolge alle spalle del paese di Aviano, luogo di origine del celebre Padre Marco, lungo sentieri locali e piste forestali che consentono di effettuare innumerevoli percorsi ad anello, marcati con segnavia arancioni, di lunghezza variabile ed utilizzati ogni fine settimana da podisti e cicloamatori in mountain-bike.

Percorso unico

Giunti ad Aviano parcheggeremo nei pressi della ex centrale dell’Enel. Poco distante  imboccheremo un sentiero locale che ci porterà verso il Colle di San Giorgio. Proseguendo su sentieri locali ci dirigeremo verso il Santuario di Madonna del Monte e da qui lungo la strada che conduce alla Bornass fino al primo tornante dove sulla destra si stacca il sentiero Costa Grande con segnavia giallo-blu. Tralasciati un primo ed un secondo bivio, proseguiremo fino all’incrocio con il sentiero Cai 985,  che percorreremo per pochi metri verso sud, toccando il punto di massima elevazione a mt. 830, fino ad incrociare il sentiero Val d’Aga che, in discesa, ci porterà a sbucare sull’ultimo tornante  della strada per la Bornass che percorreremo in discesa per circa 1500 mt fino all’imbocco del cosiddetto “Roccolo”. Da qui per un altro sentiero locale immerso in un bosco di castagni, arriveremo sulla strada forestale che si diparte sulla destra subito a monte dell’Istituto Professionale Alberghiero. Da questo punto con numerosi saliscendi arriveremo alla Chiesetta del Colle di San Giorgio a mt. 275 ed in circa 15 minuti alle ns. auto.

Partenza: ore 8.30 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.

Equipaggiamento:

normale da escursionismo, zaino, scarponi, viveri.