Meteo Claut

 

Gruppo Montagna Fiume Veneto


 

primavera 2016

ioni


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI


GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 8 maggio 2016
Casera Pramaggiore (m. 1810)
Casera Senons (m. 1323)

(Dolomiti Friulane)    

La Casera Pramaggiore sorge sul versante sud del Monte Pramaggiore, a margine de "I Pianòns" (gli estesissimi prati, ex pascolo della malga), in posizione soleggiata e molto panoramica; è situata a monte di un ambiente ricco di foresta e di verde, nel cuore del PARCO NATURALE DELLE DOLOMITI FRIULANE, il cui territorio si trova nel settore occidentale del comprensorio montuoso friulano, racchiuso tra i corsi dei Fiumi Tagliamento e Piave. Elevato è il grado di "wilderness" delle sue estese vallate che, quasi prive di viabilità e di centri abitati, si addentrano tra vette e torrioni dolomitici. Di notevole importanza è la "biodiversità" (presenze floristiche e faunistiche estremamente varie), favorita dai notevoli dislivelli tra fondovalle e praterie alpine più elevate e dalla particolare posizione geografica e dal clima.

AVVICINAMENTO. Poco prima dell’abitato di Claut, imbocchiamo sulla sinistra la strada che si inoltra in Val Settimana, seguendo le indicazioni per il Rifugio Pussa. Si risale lungamente la strada in parte sterrata, fino a quota 907, dove, nello spazio preposto, si lasciano le auto del gruppo 1.

Gruppo 1. Seguendo le evidenti indicazioni imbocchiamo una larga mulattiera (segnavia CAI n. 366) incontrando poco dopo un’area attrezzata in corrispondenza di alcuni suggestivi salti d’acqua del torrente Ciòl de Pes. Il sentiero inizia una serie di tornanti che con pendenza costante risalgono la costa Da Nada in un bosco di faggio. Esaurite le svolte la mulattiera prende un andamento lineare iniziando a traversare lungo un’aerea e larga cengia sopra il vallone. Alla fine del traverso giungiamo al bivio che, prendendo a destra ci conduce alla Casera Col de Post (366A).  Proseguiamo tenendoci a sinistra lungo il segnavia 366, calando in diagonale fino a raggiungere ed attraversare il greto del torrente che solca la valle delle Mèrie. Ritrovato il sentiero sulla sponda opposta, iniziamo a risalire un costone boscato immersi in una vegetazione che riunisce faggio, abete rosso e qualche pino silvestre. Attraversiamo un ruscello secondario e successivamente l’alveo principale del Ciòl de Pes per mezzo di una passerella in legno. Il punto è quanto mai suggestivo per la successione di cascatelle che il torrente forma poco più a monte. Attraversiamo ora sulla sinistra, andando ad intersecare un nuovo costone lungo il quale riprendiamo a salire con pendenza più marcata. Inizia così l’ultimo tratto di salita su terreno malagevole all’interno di un bosco che va progressivamente diradandosi. Attraversata una conca disseminata di larici, usciamo sul bellissimo pianoro alpestre di Casera Pramaggiore (m. 1812), che appare solo all’ultimo momento. La piccola costruzione, ricavata sulle rovine dell’originaria casera e ottimamente attrezzata, rappresenta il miglior punto d’appoggio per le escursioni sul gruppo del Pramaggiore. Il ritorno avverrà per lo stesso itinerario di salita. (dislivello m. 905 - tempo percorrenza totale 6 ore).

GRUPPO 2.  Lasciati gli escursionisti del gruppo 1 proseguiamo con le auto verso il fondovalle fino a giungere sulla piana antistante il rifugio La Pussa. Dopo aver parcheggiato e senza attraversare il torrente giriamo a dx su strada forestale (sentiero CAI 393) che con piacevole gradualità ci porta in poco più di un'ora sul bellissimo pianoro prativo dove sorge la casera Senons (m. 1323). Tutt’ora utilizzata per la monticazione estiva, questa antica casera sorge in fondo alla Val Senons adagiata su un suggestivo prato pianeggiante, sovrastata dalle belle forme del monte Caserine e dalle curiose lavagne inclinate di roccia calcarea delle cime di San Francesco. Ritorno per lo stesso sentiero (dislivello m. 400 - tempo percorrenza totale 3 ore).

Partenza: ore 7.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.

Equipaggiamento:   Gruppo 1 Gruppo 2

Abbigliamento da media montagna: scarponi, giacca a vento, guanti, berretto, mantella x pioggia, cibo al sacco, ACQUA.

Difficoltà EE E
Dislivello 905 400
Info Cell. GMFV              333 9147412 Tempo complessivo 6 h 3 h