Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

primavera 2017


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI


GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 7 maggio 2017

Casera della Valle Friz (m. 1515 )
Anello San Tomè Mezzomonte (m. 479 )

(Gruppo del Cavallo)

Bellissime escursioni in zone di montagna vicino casa, che conservano zone selvagge e tante sorprese, tra cui bellissime fioriture, alberi secolari e mulini antichi.

Avvicinamento: dal piazzale del Des di Fiume Veneto per strade normali fino a Dardago. Appena superato il paese, troviamo sulla destra delle indicazioni con cartelli in legno indicanti “antico mulino” e parcheggio.  Qui lasceranno le auto gli escursionisti del gruppo 2. Quelli del gruppo 1 proseguiranno in auto fino alla fine della strada all’altezza del Ristorante Belvedere dove parcheggeranno sulla destra.

Percorsi:  

GRUPPO 1: lasciate le auto, si inizia il percorso a piedi lungo la strada asfaltata, evitando il primo sentiero che si trova a destra sulla curva. Poco dopo la si lascia prendendo il primo evidente sentiero sulla destra. Al primo bivio teniamo la destra fino ad incrociare la vecchia strada dismessa per Piancavallo che attraversiamo per prendere il sentiero 984a che troviamo di fronte a noi. Da qui il sentiero serpeggia ripido tra panorami mozzafiato e fiori bellissimi fino all’incrocio col sentiero 990 che tralasciamo. Proseguiamo sulla sinistra e su, attraverso un breve ghiaione. Arrivati di fronte ad un grosso masso seguiamo a sinistra un evidente sentiero non marcato che ci porta ad un bivio con chiari cartelli. Teniamo la destra e risalendo la vallata arriveremo alla casera Valle Friz. Il rientro sarà uguale fino agli ultimi cartelli, dai quali però andremo alla nostra destra prendendo il sentiero 984 in discesa. Attraverseremo un bellissimo e sorprendente altopiano con laghetto fino all’incrocio col sentiero 984a  alla nostra sinistra, che prenderemo per rientrare alle auto.

GRUPPO 2: lasciate le auto al parcheggio, si attraversa il greto del torrente Artugna (cementato!).

Si gira a sinistra prendendo il bellissimo ed ampio sentiero 990 fino alla chiesa di San Tomè, del 1200, circondata da una distesa di non-ti-scordar-di-me. Lungo il sentiero un mulino del 1700 e la canaletta che portava l’acqua. Giunti alla chiesa si gira a sinistra attraversando nuovamente il torrente per risalire sulla strada asfaltata dove hanno parcheggiato gli amici del gruppo A. Qui seguiamo il loro stesso percorso iniziale ma al primo bivio prendiamo il sentiero 984a  sulla sinistra, direzione Mezzomonte. Questo tratto di sentiero è forse il più bello, in quanto attraversa bellissimi boschetti e prati dove troveremo peonie, narcisi e orchidee. Imbocchiamo il sentiero 984 che diventa strada sterrata e poi di nuovo sentiero sterzando decisamente verso il basso e a sinistra, che ci porterà a Mezzomonte. Poco dopo aver iniziato questo ultimo sentiero, facciamo una veloce deviazione a sinistra per vedere il castagno secolare presso la disabitata casera Carlon. Una volta in paese si va a sinistra lungo la strada che da asfaltata diventa sterrata lungo un percorso panoramico e piacevole.

Al primo bivio a sinistra, a quello successivo a destra fino ad attraversare la strada asfaltata che ci riporterà alle auto (del gruppo 2).

Attenzione: percorso facile ma lungo!

 

Partenza: ore 7.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.

Equipaggiamento: Normale da montagna, zaino, scarponi, giacca a vento, guanti, berretto.

Info:  Laura Vincenzi   cell 3282174235

Cellulare GMFV    333 9147412

Gruppo 1 Gruppo 2
Difficoltà:

Dislivello:

Tempo complessivo:
EE

m. 1.100

6/7 ore
E

m. 400

6 h