Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

primavera 2018


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI


GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 6 maggio 2018

Monte Cesen (mt. 1570)

(Prealpi Trevigiane)

Il Monte Cesen è l’ultima elevazione a sud-est delle Prealpi Trevigiane, che dividono la pianura veneta dalla Valle del Piave o Val Belluna. Queste si estendono in direzione da nord-ovest verso sud-est partendo dal Col Visentin (m. 1761) sopra Vittorio Veneto e terminano con il Monte Cesen (m. 1570) sopra Valdobbiadene. Intorno a questa tozza montagna prativa sorgono numerose malghe. Essendo in posizione isolata, dalla sua cima il panorama che si può ammirare con una bella giornata è notevole e spazia dalla pianura, al vicino monte Grappa e alle Dolomiti. Pianezze è una piccola ma molto frequentata località turistica del comune di Valdobbiadene alle pendici del Monte Cesen. Da qui partono numerosi itinerari o passeggiate alle malghe e rilievi della zona.

Avvicinamento: dal centro di Valdobbiadene una bella strada porta in circa 13 Kilometri alla località Pianezze. Al secondo tornante in salita, contrassegnato dal n. 13, ci fermiamo per far scendere gli escursionisti del gruppo I, che iniziano la loro escursione da questo punto. Tutti gli altri proseguono fino a Pianezze, dove si parcheggiano le auto.

Gruppo I. Dallo slargo presso il tornante (m. 520 circa) una strada sterrata si dirige prima verso nord-est e poi, dopo alcuni tornanti, verso ovest. Dopo circa 3 chilometri si incrocia il sentiero CAI 1012 che sale da San Vito lungo la cresta. Dopo circa 500 metri si incrocia nuovamente la strada che si segue fino ad arrivare all’agriturismo Balcon, posto in posizione panoramica e da cui si ha una bellissima vista sul vicino Monte Grappa e sulla pianura veneta. (m. 1023 ore 1.40) Il sentiero sale verso nord tagliando alcuni tornanti della strada per poi deviare verso est e passare a nord della piccola elevazione del Monte Barbaria e l’omonima malga. Il sentiero prosegue verso nord-est ed arriva in prossimità della Malga Mariech che si lascia sulla destra. (m. 1504 ore 3.45 circa) Da qui possiamo vedere verso est la croce sommitale della vetta del Monte Cesen che raggiungiamo in circa 30 minuti dopo essere passati nei pressi di un monumento dedicato ai partigiani e aver oltrepassato una collina antistante la cima. (m. 1570 ore 4.15-4.30 circa). Itinerario un po’ lungo e faticoso per i diversi su e giù presenti, ma appagante dal punto di vista panoramico.

Attenzione: l’itinerario è abbastanza segnalato, ma può dare incertezza nelle direzioni da prendere dato l’elevato numero di incroci con strade e altri sentieri, per cui è consigliabile non allontanarsi dal capogita.

Gruppo II. Dal parcheggio (m. 1070) il sentiero CAI 1008 si dirige verso est. Dopo circa 200 metri possiamo tagliare verso nord e ritrovare il sentiero 1008 dopo circa 250 metri di salita. Il sentiero prosegue verso nord-ovest quasi in piano fino ad incrociare la strada nei pressi di Malga Barbaria. Deviamo a destra verso nord-est e poco dopo ci ricongiungiamo con l’itinerario di salita del gruppo I passando nelle vicinanza di Malga Mariech e poi alla cima del Monte Cesen. (ore 2-2.30)

Discesa comune per l’itinerario di salita del gruppo II. (ore 1.30 circa)

Chi non volesse raggiungere la cima ha a disposizione diversi itinerari più brevi verso le malghe e bellezze della zona.

Partenza: ore 7.00 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.

 

Equipaggiamento:

scarponi, giacca a vento,   berretto, viveri, acqua.

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412


Gruppo I Gruppo II

Difficoltà: 

Dislivello totale: 

Tempo complessivo:  

EE

m. 1150↑ m. 500↓

6h

E

m. 500↑↓

4h