Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

primavera 2018


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI


GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 3 giugno 2018

Casera Erera m. 1708

Sentiero naturalistico in Val Canzoi 

attorno al lago della Stua m. 850

(Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi)

La val Canzoi, tra i comuni di Feltre e Cesiomaggiore, è un profondo anfiteatro roccioso quasi al centro geografico del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Il torrente Caorame raccoglie le acque di importanti gruppi dolomitici, come il Sass de Mur (m.2.545), massima elevazione del gruppo, e del grande e famoso altopiano carsico dei Piani Eterni (m.1.700).Tra l'alta testata della valle e il profondo canale a canyon che sbocca sulla Valbelluna, un particolare lago artificiale 'a due punte', un vero gioiello: il lago della Stua. (Stua, un tempo dighe di legname tagliato nei boschi, che venivano aperte per fare in modo che il legname stesso fluitasse a valle). L'imponente e complessa mole del monte Tre Pietre-Palmar (Tre Piere - m.1.965) domina, proprio sopra Cesiomaggiore, lo sbocco della valle.

Gruppo I.

Carta Tabacco 023 - lunghezza 12 Km – dislivello 1130 m – tempo di percorrenza 7 ore difficoltà EE

Lasciato il parcheggio si sale al vicino Lago della Stua, bacino artificiale molto coreografico dove si specchia il Piz Sagron.

Si prosegue seguendo la strada in piano che attraversa il torrente fino al bivio con il sentiero 806; qui risaliamo la mulattiera (segnavia 802) che con fondo compatto o di cemento e caratterizzata da tratti con forte pendenza (sull’ordine del 20%) ci porta fino ad un bivio (indicazione Porzil m 1417).

Si lascia la strada per seguire il sentiero che si inoltra in una stretta valletta molto umida e scivolosa fino ad affacciarsi sul bellissimo Piano Eterno con sullo sfondo le casere Erera e Brandol, recuperate con un bell’intervento di restauro eseguito dall’Ente Parco Dolomiti Bellunesi. Si scende quindi per prati fino a raggiungere le casere m. 1708 (ore 4,00). Facoltativa la salita al Monte Mondo m 2039 (che richiede tra andata e ritorno altre due ore circa).

Il rientro è previsto lungo la mulattiera.

Gruppo II.  Carta Tabacco 023 - lunghezza 10 Km – dislivello 600m  tempo di percorrenza 4 ore difficoltà EE

Partendo dall'ex 'albergo Boz', si sale alla diga fino a dove termina la strada asfaltata. Si prende la stradina di sinistra, (non quella che costeggia il lago), si seguono le indicazioni per malga Alvis e rifugio Bruno Boz. Dopo un tratto di leggera salita e l'attraversamento di una radura con malga, si abbandona la strada principale per seguire verso destra la stradina che conduce a due casette isolate  dove sulla sinistra inizia il sentiero naturalistico; da qui si risale fino ad una deviazione verso un punto panoramico che sovrasta il lago m 855, ritornati al bivio si scende a Casera Cansech m. 750 e per carrareccia si scende fino alla centralina Enel.   
Da qui si segue il sentiero che corre parallelo alla strada asfaltata fino ad oltrepassare il ponte sul torrente Caorame e continuando si sbuca nella bella radura di Case Bernardi.  Si percorre ora un sentiero a mezzacosta che con alcuni saliscendi ci porta in corrispondenza dei ruderi di una casa posta sopra la diga m. 750 si prosegue ora sulla sponda nord-est del lago fino ad incrociare il segnavia 806 e, attraversata una passerella, si ritorna alla partenza costeggiando la sponda del lago.

Partenza: ore 6.45 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.

 

Equipaggiamento:

scarponi, giacca a vento,   berretto, viveri, acqua.

Info:  Cellulare GMFV    33309147412


Gruppo I Gruppo II

Difficoltà: 

Dislivello totale: 

Tempo complessivo:  

EE

m. 1130 circa

 

ore 7

EE

m. 600 circa



ore 4