Gruppo Montagna Fiume Veneto


ESCURSIONI

 Escursioni

primavera 2020


Regolamento gite

Scala delle difficoltà

Percorso turistico                      T

Senza particolari difficoltà     F

Difficoltà Escursionistica         E

Diff. Escursionistica Esperti   EE

Diff.Escursionistica Esperti Attrezzata                             EEA

Escursione in ambiente        innevato                                EAI

GRUPPO MONTAGNA FIUME VENETO    Via San Francesco, 37 - 33080 FIUME VENETO PN   gmfv@libero.it    Copyright GMFV 2013

pagina iniziale

attività

casera Bitter

contatti

collegamenti




domenica 8 marzo 2020

Monte Cuel Taront (mt. 1081)
Chiesetta di Ledis  (mt. 655)

(Prealpi  Giulie)

I gruppi montuosi del Plauris e del Chiampon fanno da corona alla Val Venzonassa, e si manifestano come montagne aspre e selvagge. Sembra naturale immaginare che la presenza dell’uomo in questi luoghi sia stata nei tempi passati sporadica o comunque poco incisiva.  Invece in tutto l’ambito della valle è rilevante l’attività dell’uomo che ha lasciato tracce evidenti della sua presenza secolare. L’itinerario di oggi percorre un tratto iniziale sulla destra della val Venzonassa alle pendici della parete nord del monte Chiampon.

Avvicinamento: Oltrepassato l’abitato di Venzone in direzione Nord, imbocchiamo sulla dx la strada per Borgo Sottomonte e proseguiamo sulla rotabile che risale la val Venzonassa. Dopo circa 2 Km, poco prima del doppio tornante, si incontra sulla dx un cartello Cai che indica l’inizio del sentiero (m 411, piccolo parcheggio nell’ansa della strada).

Precorso comune: Il sentiero comincia con una comoda discesa, poi la traccia comincia a traversare alta. Si continua su un largo sentiero ma assai esposto che ci regala le prime visuali sulla forra sottostante. Con la dovuta attenzione si superano alcuni tratti aiutati da alcuni cavi metallici, poi la traccia comincia a scendere fino a confluire sul sentiero Cai 704. Pochi metri dopo raggiungiamo il punto più basso dell’escursione (m386) in corrispondenza del vecchio ponte sulla Venzonassa. Passati sulla sx orografica il sentiero segue in prevalenza il torrente e ci consente di ammirare dall’alto le varie anse e le vasche scavate dalla veemenza delle acque. Si prosegue con lievi saliscendi fino alla confluenza con la Val Moeda dove incontriamo sulla dx il sentiero 718 e dove i due gruppi si dividono.

Gruppo A: Proseguiamo costeggiando la Venzonassa fino alla confluenza con il Rio Bombasine, attraversato il quale si piega a dx salendolo e costeggiandolo fino al bosco Bombasine, dove incrociamo una carrabile che seguiamo sulla dx. Seguiamo la strada per circa 200 m fino a trovare sulla sx il cartello del sent 708 per casera Gleris. Saliamo con ampie svolte sul bosco di faggi verso ii Cuel Taront, che raggiungiamo abbandonando per un piccolo tratto il sentiero che ne aggira la cima, raggiungendo poi la piccola insellatura che ospita il piccolo ricovero di casera Gleris. Dopo la meritata pausa proseguiamo perdendo quota fino al greto asciutto in Val Soreli. Qui la direzione si inverte e la traccia prende ad innalzarsi portandosi sotto alle pareti. Con grande cautela traversiamo sopra alti dirupi, aiutati anche da un cavo metallico, uscendo infine sull’ultimo tornante della pista forestale. Seguiamo sulla sx la pista per circa 200m e poi imbocchiamo di nuovo il sent 708 che nel primo tratto ci permette di tagliare i vari tornanti della carrabile. Arriviamo così di nuovo al bosco Bombasine dove ora imbocchiamo la pista forestale sulla sx. Seguiamo sempre il segnavia 708 e tralasciamo le varie deviazioni che troveremo fino a raggiungere, dopo circa 5 km, la chiesetta Caduti per la Libertà o chiesetta di Ledis meta degli amici del gruppo B (ore 5 dalla partenza).

Gruppo B: Al bivio seguiamo sulla dx il sentiero 718 che risale la Val Moeda, quasi sempre nel bosco, costeggiando per la maggior parte il Rio Moeda. La zona è disseminata di stavoli che fiancheggiano il sentiero e bisogna prestare attenzione ai segni che lo indicano per non trovarsi nei cortili dei caseggiati.        Si raggiunge infine la chiesetta Caduti per la Libertà dove ci concederemo una lunga pausa (ore 2 dalla partenza).

Per quelli che hanno ancora un po' di gambe consigliamo la salita alla vicina forca di Ledis in circa 20 minuti da dove si può ammirare la valle del Tagliamento.

Il rientro avverrà percorrendo a ritroso il percorso fatto dal gruppo B.

 Partenza: ore 7.30 dal Parcheggio del Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto con mezzi propri.


Equipaggiamento: Normale da montagna, zaino, scarponi, giacca a vento, guanti, berretto.

Info:  Cellulare GMFV    333 9147412

Cartografia: Tabacco 012 Gruppo A Gruppo B

Difficoltà:


Dislivello:        

Tempo complessivo:

EE

m. 850

5 ore


E

m. 350

3 ore 30 min